Da tantissimi anni il settore del gioco ha affascinato quello del cinema, con quest’ultimo che si è lasciato andare al rilascio di diverse pellicole che, incentrate su questa tematica, hanno scritto la storia del grande schermo.
Il cinema fin dai suoi primi tempi ha trovato nei casinò e nelle sale da gioco le ambientazioni perfette per la narrazione di storie e di intrecci avvincenti. I film di cui parleremo oggi sono incentrati proprio sui giochi classici da casinò o sul poker, ma è plausibile che in futuro si prenderà spunto anche da altri giochi che si stanno affermando sempre di più nel panorama videoludico digitale, come ad esempio i quick games: giocare a plinko con soldi veri è diventata infatti una delle alternative più gettonate ai grandi classici del gioco e il successo che sta avendo potrebbe essere un tema interessante per una futura produzione cinematografica. La forza di questi tipi di pellicole risiede nella capacità di fondere introspezione ed adrenalina, due sentimenti in grado di trasformare il gioco in una sfida e in un motivo di ambizione e di riscatto che coinvolge sempre di più il pubblico.
La meravigliosa storia di Henry Sugar
Opera di Wes Anderson pubblicata nel 2023, “La meravigliosa storia di Henry Sugar” è un cortometraggio di 37 minuti che racconta la storia di un uomo d’affari molto ricco che si imbatte in un guru in grado di vedere senza usare gli occhi. Intrigato da questa abilità, che potrebbe portarlo a vincere grandissime quantità di denaro nei casinò, Henry inizia un percorso di trasformazione personale mediante lo yoga. Il film è stato anche premiato agli Oscar 2024 come miglior cortometraggio live-action in particolar modo per la sua originalità.
Il collezionista di carte
Con protagonista William Tell (Oscar Isaac), “Il collezionista di carte” è un film pubblicato nel 2021 e diretto da Paul Schrader. Qui il Poker, da sempre attività ludica in voga anche tra moltissimi VIP, viene utilizzato come metafora per trattare temi delicati quali la redenzione, il trauma e il prezzo della vendetta. La pellicola racconta le vicende e la storia di un ex militare che durante il suo periodo di detenzione ha imparato a contare le carte. La sua vita, apparentemente tranquilla, viene completamente rivoluzionata in seguito all’incontro con Cirk (Tye Sheridan), un giovane con sete di vendetta.
Diamanti grezzi
Rilasciata nel 2019, “Diamanti grezzi” è un’opera dei fratelli Safdie. Noto in particolar modo come un attore comico, Adam Sandler, anche doppiatore in ulteriori pellicole tra cui quella di animazione dal nome “Hotel Transilvania”, nel corso di questo film ha avuto modo di mostrare al pubblico una delle sue migliori interpretazioni drammatiche. Nei panni di Howard Ratner, un gioielliere affetto dalla dipendenza dal gioco, Sandler testimonia l’inquietudine e la paura di un uomo che si trova perennemente sull’orlo del baratro. La pellicola, caratterizzata da un ritmo molto frenetico, segue Howard nelle sue scommesse sempre più rischiose per risanare debiti e per bilanciare la sua vita in famiglia.
Una notte da leoni
Uscito ormai nel 2009, “Una notte da leoni” è un film che ha senza ombra di dubbio scritto la storia del cinema. Il capolavoro di Todd Phillips, con protagonisti Bradley Cooper, Zach Galifianakis ed Ed Helms, cattura perfettamente nel giro di una sola notte l’atmosfera di Las Vegas, nota per essere proprio la capitale del gioco. Questa pellicola ha rivoluzionato in maniera vera e propria la commedia, mostrando un lato inedito ed imprevedibile della città del Nevada.
21
Basato su una storia realmente accaduta, “21” è un film sul Blackjack uscito nel 2008 con protagonisti Jim Sturgess e Kevin Spacey, rispettivamente nei panni dello studente Ben Campbell e del professor Micky Rosa. In questa pellicola si narrano le vicende di un gruppo di studenti del MIT guidati proprio dal loro professore di matematica verso la conquista di milioni di euro all’interno dei casinò di Las Vegas. L’opera mostra il confine tra il genio e l’avidità, sottolineando come la matematica sia in grado di battere il banco.
