Uno sguardo dal ponte

Uno sguardo dal ponte: Massimo Popolizio porta a teatro l’opera di Miller

E’ andato in scena a Bari dal 13 al 16 aprile per il Teatro Pubblico Pugliese al Teatro Piccinni Uno sguardo dal ponte il capolavoro di Arthur Miller, diretto e interpretato da Massimo Popolizio. Nel cast Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Marco Mavaracchio, Gabriele Brunelli.

Uno sguardo dal ponte
Uno sguardo dal ponte

Uno sguardo dal ponte

Ispirato ad un fatto di cronaca che aveva impressionato il commediografo Arthur Miller, A View from the Bridge debuttò il 29 settembre 1955 al Coronet Theatre di Broadway e rimase in cartellone fino al 4 febbraio 1956. In Italia l’opera arrivò due anni dopo, nel 1958, con la regia di Luchino Visconti.

Uno sguardo dal ponte racconta di Eddie Carbone (Massimo Popolizio) italoamericano che vive a New York con la moglie Beatrice e la nipote Catherine, di cui è tutore legale. Eddie è molto protettivo nei confronti di Catherine, forse troppo, e la situazione peggiora quando in casa Carbone arrivano dei lontani parenti italiani di Beatrice: Marco, tranquillo padre di famiglia intenzionato a lavorare a New York per qualche anno per sfamare la sua famiglia rimasta in Sicilia, e Rodolfo, giovane affascinante che invece vuole diventare ‘americano’.

Quando Catherine inizia a mostrare interesse per Rodolfo, Eddie fa di tutto per separarli mostrando il suo attaccamento morboso alla ragazza che lo porterà a fare un gesto inconsulto…

Un po’ come avveniva nel teatro greco il racconto è narrato come un lungo flashback dall’avvocato Alfieri che parla di Eddie con affetto nonostante le sue azioni poco corrette.

Massimo Popolizio
MASSIMO POPOLIZIO foto ©Masiar Pasquali

Ottima prova di Massimo Popolizio

Grandissima prova registica e recitativa di Massimo Popolizio che conquista sia sul palco che per la messa in scena. Bellissime le scenografie di Marco Rossi che riescono, nello spazio scenico, a rappresentare il ponte, la strada e la casa della famiglia Carbone.

Uno spettacolo all’insegna di una passione impossibile che sfocia nell’autodistruzione, accompagnato da una colonna sonora di qualità e con un’impostazione che, a detta dello stesso regista, è quasi cinematografica, con primi piani, campi lunghi e luci accecanti.

Apprezzabile anche l’impegno dell’adattamento di un testo di un autore americano come Miller che guarda gli italiani attraverso gli occhi di uno straniero con tutti gli stereotipi che ne derivano.

Uno spettacolo imperdibile per chi come me apprezza la prosa di qualità.

Dove vedere Uno sguardo dal ponte

Questi i prossimi appuntamenti dello spettacolo:

  • 18-19 aprile a Parma
  • 22-23 aprile a Pistoia
  • 25 aprile a Viterbo
  • 29-30 aprile a Fermo
  • 5 maggio a Gorizia
  • dal 9 al 21 maggio a Milano

E’ anche prevista la ripresa in autunno per la stagione 2023/2024

Leave a Reply