Machu Picchu _ gli imperi d’oro del Perù

Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù, in mostra 3000 anni di civiltà. Al Mudec, Milano, dal 8 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023.

In mostra al Mudec, museo delle culture di Milano, troverete questa nuova mostra. Manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D tutto rende l’idea di un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il progetto, a cura di Ulla Holmquist direttrice del Museo LARCO di Lima e dell’archeologa Carole Fraresso, sarà in mostra dal 8 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023.

ingresso della mostra, foto di Paola

Entrare nel mondo di una cultura del passato, affacciarsi alle sue tradizioni, questo si può fare grazie a questa mostra, scoprire una cultura scomparsa, che siate voi dei bambini o dei bambini già cresciuti, questa mostra vi affascinerà fin dalla prima sala, dove un video vi condurrà e introdurrà in questa mostra.

foto di Paola

Le pareti sono disegni, che raccontano la storia del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec, faranno al gioia dei bambini. Rituali persi nel tempo, ma ancora vivi nelle superfici e nei decori delle ceramiche, nelle ciotole utilizzate nei rituali. Chissà cosa hanno visto, chissà cosa hanno contenuto questi oggetti che sono così vicini, eppure così lontani dalla nostra cultura moderna. Sacrifici umani, giochi sacri, tutto per rafforzare la forza di un popolo che dalle cui tradizioni traeva forza.

E poi sagome nere, ombre del passato tornate a noi per mostrarci i loro tesori. Ori e argenti, corone, collane, bracciali, oggetti rituali in nobili metalli, che solo i nobili potevano indossare. Simbolo di potere, vincoli di rigenerazione del potere. Rituali di sangue, tradizioni e mitologie che possiamo ritrovare in ogni sala e in oggi oggetto che giunge a noi da un tempo e da un popolo lontano. Abilissimi artigiani, orafi sopraffini. È proprio questa totale assenza di personificazione, ma la presenza della sola sagoma proiettata la cosa che più mi è piaciuta. Chiunque poteva aver indossato quegli oggetti, e vedere solo la sagoma da un senso di magia e mistero, che una sola teca non avrebbe reso.
Machu Picchu in una mostra per ripercorrere oggetto dopo oggetto. Una mostra per immaginare come era il passato e la magnificenza e i rituali di un popolo lontano.

Info e orari

8/10/2022 – 19/02/2023
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

infoline
0254917 (lun-ven 9.00-18.00)

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

foto di Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *