Forte e Chiara. Chiara Francini a teatro con un testo autobiografico.

E’ passata anche dal Teatroteam di Bari lo scorso 13 gennaio l’attrice Chiara Francini con il suo spettacolo Forte e Chiara ispirato all’omonimo libro da lei scritto. E mi ha conquistata!

Forte e Chiara
Forte e Chiara

Forte e Chiara

Dalle sue interpretazioni al cinema o dalle emozioni che traspaiono nei suoi scritti è evidente che Chiara Francini ha una sensibilità particolare nell’affrontare temi anche scomodi che però non disdegna.

L’ha dimostrato anche durante il suo intervento a Sanremo e l’ha confermato nello spettacolo Forte e Chiara che ha portato in scena ispirandosi all’omonimo libro da lei scritto.

È la storia di una ragazza come io, che è anche il titolo bellissimo del libro di una grande autrice, Anita Loos. A Girl Like I. “Una ragazza come io” è un’espressione apparentemente strana, sgrammaticata, sbagliata, diversa, quando la leggi per la prima volta. Esattamente come, da sempre, appaio io.

Partendo dalla sua nascita, anzi ancora prima quando nuotava tranquilla nel liquido amniotico della mamma, Chiara ripercorre sul palco la sua vita che, in fondo, è quella di qualunque ragazza di provincia della Toscana (ma anche dell’Italia o del mondo) ma attraverso cui si possono rispecchiare donne di ogni età con le loro fobie o paure, gioie o dolori.

E accanto a loro gli uomini, colonne portanti nella vita di ciascuno, che siano essi padri amici o compagni.

Con Forte e Chiara la Francini affronta, con la leggerezza e l’ironia che le sono più congeniali, temi importanti come per esempio quello della maternità che da sempre la cultura vuole che sia associata ad una donna.

Chiara, con i suoi toni da amica della porta accanto, che affronta la vita con il sorriso che a volte nasconde ferite profonde, sembra dire a noi donne di avere coraggio, di perseguire i nostri obiettivi senza tener conto delle critiche che sicuramente arriveranno ma che non devono far altro che spronarci ad andare avanti a testa alta.

Dove vedere Chiara Francini a teatro

Dopo la tappa di Bari ecco alcune delle prossime in cui poter assistere allo spettacolo Forte e Chiara che al momento è programmato fino al 7 aprile 2024:

  • 23-24 gennaio Bagnacavallo (RA)
  • 25 gennaio Colle Di Val D’Elsa (SI)
  • dal 1 al 4 febbraio  Milano
  • 14 febbraio Pietra Ligure (SV)
  • 16 febbraio Volterra (PI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *