Si è concluso a Bari domenica 22 ottobre il tour aTUTTOCUORE di Claudio Baglioni nelle arene outdoor di tutta Italia. Ed è stato uno spettacolo indimenticabile!
Claudio Baglioni con aTUTTOCUORE a Bari
Neanche il maltempo ha fermato la grinta del grande Claudio Baglioni. La tappa a Bari del 20 ottobre è stata rimandata infatti per allerta meteo a domenica 22 ma null’altro è cambiato.
38 successi di repertori cantati ininterrottamente dall’artista in 3 ore di spettacolo, 21 polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio e 80 tra coristi, ballerini, performer, tra i quali 28 giovani artisti dell’Accademia Internazionale del Musical.
Questi, e non solo, i numeri dello spettacolo perché potrei proseguire dicendo che sono stati utilizzati 550 costumi originali e 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.
Tutto questo per creare un progetto visionario di Rock-Opera-Show ispirato all’idea di Richard Wagner del teatro-totale e di Walter Gropius del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti.
Claudio Baglioni è stato strepitoso ed emozionante nel cantare i suoi maggiori successi senza un attimo di pausa (accompagnato dalla monumentale orchestra distribuita sul palco e dalle bravissime vocalist), ed effettuando il cambio d’abito (o meglio, di giacca) direttamente sul palco. A rendere ancora più spettacolare il tutto le meravigliose coreografie di Giuliano Peparini interpretate da artisti, di cui alcuni alle loro prime esperienze in questo ambito, che hanno lasciato il pubblico senza fiato.
Sul palco vengono esaltate tutte le dimensioni, orizzontale, verticale e profondità anche grazie alle proiezioni sui maxischermi che, a seconda del brano, prendono ispirazione da storie futuristiche o tribali.
Ammetto di avere una certa difficoltà nell’esprimere a parole le emozioni che ho provato durante lo spettacolo per cui il mio consiglio è di non perdere le prossime tappe del tour.
Il tour indoor
Terminate le tappe outdoor chiuse con lo spettacolo di Bari ecco le prossime date di aTUTTOCUORE versione indoor:
- 18/01 – Vitrifrigo Arena di PESARO (il debutto)
- 20-21-22/01 – Mediolanum Forum di MILANO
- 25-26-27/01 – Pala Alpitour di TORINO
- 29/01 – Arena Spettacoli PadovaFiere di PADOVA
- 02/02 – Unipol Arena di BOLOGNA
- 08-09-10/02 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
- 13-14-15/02 – Pala Sele di EBOLI
- 22-23-24/02 – Palazzo dello Sport di ROMA