La compagnia teatrale barese Anonima G.R. fondata dagli attori Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone compie 50 anni. Per l’occasione i due comici hanno riportato in scena al teatro Piccinni di Bari uno dei loro cavalli di battaglia: L’Avaro.
Anonima G.R. – cinquant’anni di pura comicità
Simbolo identitario e orgoglio della città di Bari: così li ha definiti il sindaco Vito Leccese prima di consegnare loro la targa per i 50 anni della loro attività.
Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli sono una coppia nella vita come nell’arte. Era il 1974 quando i due attori, poco più che ventenni decidono di fondare la compagnia teatrale Anonima G.R. (che sta per Anonima Gruppo Ricerche n.d.r.) e portare in scena la Bbedda Chempagnì, uno spettacolo che piacque talmente tanto all’attore Cosimo Cinieri che decise di portarli a Roma, al teatro Alberico, dove ricevettero l’apprezzamento di Maraini, Moravia, Zavattini e tanti altri intellettuali dell’epoca.
Da allora l’Anonima (così viene chiamata brevemente ed affettuosamente la compagnia dai baresi che continuano ad amarla e seguirla) ne ha fatta tanta di strada con oltre 30 spettacoli da loro scritti e prodotti e incursioni in TV con programmi di successo.
L’Avaro torna al teatro Piccinni
In occasione dell’anniversario i due attori hanno deciso di riportare in scena uno dei loro cavalli di battaglia: L’Avaro, loro personale rilettura del classico di Moliere. Lo spettacolo, il 9 e 10 novembre al Teatro Piccinni di Bari, ha fatto il tutto esaurito.
Spostando l’ambientazione dalla Francia alla Puglia, gli attori hanno mantenuto inalterato lo spirito originario del testo e dei personaggi rileggendo però la storia nella realtà locale con una comicità che non usa il dialetto del teatro popolare quanto piuttosto il parlato locale di tutti i giorni fatto di intercalari e modi di dire tipici della nostra terra.
Esilaranti le gag di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli forti di una consolidata sinergia che permette loro di non abbassare mai il livello di comicità per tutta la durata dello spettacolo. Accanto ai due attori Brando Rossi, Gianni Vezzoso, Azzurra Martino, Lia Cellamare e Antonello D’Onofrio si muovono con maestria sul palco regalando oltre 90 minuti di puro intrattenimento.
Dove vedere L’Avaro dell’Anonima G.R.
Dopo le due date al Teatro Piccinni, in collaborazione con Puglia Culture, la compagnia continuerà la tournee a dicembre e a gennaio al Teatro AncheCinema di Bari.