Robin Hood – L’origine della leggenda: la vera storia del lord di Loxley

Robin Hood – L’origine della leggenda è un film di genere avventura del 2018, diretto da Otto Bathurst, con Taron Egerton e Jamie Foxx. Uscita al cinema il 22 novembre 2018. Durata 116 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood – L’origine della leggenda

Robin Hood – L’origine della leggenda

Il lord Robin di Loxley, conosce l’amore della sua vita lady Marian mentre gli stava rubando un cavallo. Nel pieno di questo amore idilliaco Robin di Loxley viene chiamato per ordine del re a combattere per le crociate e lascia gli affetti per quattro lunghi anni. Al suo ritorno dalle crociate in terra santa scopre che il suo castello è confiscato, Marian si è impegnata con un altro, Will Scarlett, e che lui due anni prima era stato dichiarato morto in battaglia.

L’intera contea di Nottingham è totalmente cambiata e  dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace rivolta contro lo sceriffo di Nottingham. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un uomo profondamente segnato come lui, un saraceno un tempo suo acerrimo nemico, John ( Jamie Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood, il vendicatore incappucciato che colpisce i potenti per ottenere giustizia per la povera gente e piano piano il nostro protagonista si riprenderà tutto quello che è suo compreso il suo amore eterno.

Robin Hood – L’origine della leggenda: il trailer

 La vera storia di Robin Hood mai raccontata come adesso

Robin Hood è film di genere avventura ed è la rivisitazione del famoso eroe popolare del Regno unito ma non c’è nulla di storico o tradizionale in questo film e lo chiarisce anche la pellicola all’inizio ” scordatevi il Robin Hood  narrato fino ad ora”.

Robin Hood - L'origine della leggenda

Una scena di Robin Hood – L’origine della leggenda

Non Avevo mai visto un Robin Hood come questo: con un ritmo mozzafiato che non rallenta mai. E’ un film piacevole anche per chi non apprezza il genere perché tratta di una storia d’amore destinata al ”per sempre”. Le battaglie  sono violente e caotiche.

Pur essendo ambientato nel medioevo i costumi sono molto moderni e rivisitati, forse più comodi per l’azione. La città di Nottingham è stata stravolta, appare più moderna e non un felice borgo medievale come ce lo ricordavamo nel film Disney.

Il Robin Hood di Otto Bathoust (regista anche di Black Mirror) assomiglia molto ad Oliver Queen di  Arrow-la serie per come è vestito e per come si muove.

Robin Hood - L'origine della leggenda

Una scena di Robin Hood – L’origine della leggenda

Il Robin di Egerton è un veterano che torna a casa per trovare pace e conforto,  ma si rende subito conto che la sua guerra non è finita, anzi è appena iniziata. E’ determinato e tenace. Mette il bene di tutti prima dei suoi privilegi nella società schierandosi dalla parte dei vinti. Il protagonista cresce molto in tutto il film ma un catalizzatore importante è Marian che non è una dama di corte svenevole ma una donna del popolo con gli attributi, giudiziosa, altruista, moderna e d’azione. Ho adorato come sono stati caratterizzati i personaggi .

A questo film non manca niente: un cast stellare e una storia avvincente. Consiglio a tutti la visione di questo film grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *