Potere alle donne in una commedia frizzante densa di emancipazione e assenza di mascolinità. La protagonista della divertente commedia dal sapore sarcastico, è Mary Haines (Meg Ryan), la bionda carina, elegante ed educata di c’è posta per te. Conduce una vita idilliaca: marito perfetto, vita perfetta, casa perfetta. Un giorno scopre il tradimento del marito e da quel momento comprende della superficialità con cui aveva osservato da lontano il suo finto matrimonio e la su presunta vita perfetta.
La donna comprenderà con l’appoggio incondizionato delle sue amiche, di non essere realizzata come persona e di dover realizzare se stessa prima ancora di lottare per riavere suo marito. Eva Mendes è la bellissima amante che attire a sè l’uomo di Mary semplicemente con il suo fascino, non nascondendo di possedere soltanto quella dote. Il marito di Mary infatti, si disinnamora di lei non appena l’ex moglie inizia ad emanciparsi.
Critica
Potere alle donne! Questo è ciò che emerge in primo piano dal film. The Women è un film interamente dedicato alle donne, solo per donne, affine alle donne. Dubito che qualche maschietto potrà allietare la sua serata guardando il film, anche perché la pellicola, è quasi completamente priva di testosterone e mascolinità.
L’uomo non è visto come il nemico, ma come colui che si lascia trascinare dalla passione per la carne, trainato dalla sua impossibilità di resistere agli impulsi. Contrariamente a lui, la donna reagisce ad una rottura, con una rinascita.
L’opposizione tra i due soggetti contrastanti è evidente e il film vuole portare alla luce i difetti maschili paragonati ai pregi femminili. Diane English, regista e sceneggiatrice del film, riporta alla luce una commedia degli anni trenta, una commedia di George Cukor. Rispetto all’originale, forse un po’ pregna di superficialità femminile e mondanità, il regista gioca bene le sue carte e ci espone una commedia divertente, ironica, stuzzicante, che rigenera il potere femminile, dimostrando le potenzialità possedute in situazioni di difficoltà.
Nel film, non è il tradimento del marito a distruggere la protagonista, ma il tradimento dell’amica del cuore, della serie l’amicizia è più forte dell’amore. Ci ricorda Sex and the city, ma mentre nella serie è la donna a vivere per l’uomo, l’emancipazione di the woman, emerge in tutta la sua forza. Potere alle donne!