Asterix e Obelix, il regno di mezzo _ la pozione si è esaurita

Asterix e Obelix, il regno di mezzo, quinto film francese della serie. Diretto da Guillaume Canet. Con Guillaume Canet, Gilles LelloucheMarion Cotillard , Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović . Al cinema dal 2 febbraio 2023.

asterix e obelix
poster del film

Asterix e Obelix & Il regno di mezzo

Nel 50 a.c. tutta la Gallia è occupata dai romani. Tutta? Tutta, tranne un piccolo villaggio di irriducibili Galli. Il villaggio di Asterix e Obelix, ovviamente. I soli e unici, inimitabili Galli, che, grazie all’aiuto di una piccola pozione magica, sono in grado di annientare legioni su legioni di romani e nemici vari.
Ed è proprio qui che la figlia dell’imperatrice giapponese corre a chiedere aiuto!
sua madre, l’imperatrice è tenuta prigioniera, e lei solo non può riuscire nell’impresa di liberarla. Solo con l’aiuto degli irriducibili galli, forse questa missione avrà un esito positivo..
Ma possono i Galli arrivare fino in Cina senza incontrare mai nemmeno un romano?! Ma ovvio che no! infatti, proprio mentre Asterix e Obelix decidono di partire per la missione, anche Giulio Cesare e i suoi centurioni decidono di fare un bel viaggetto nella terra del sol levante…
Prepariamoci a un bel banchetto a base di romani… cioè, volevo dire cinghiali…

Il trailer del film

Perché parlare, quando si può volare?

Diciamoci la verità. Sentivamo il bisogno di un altro film su Asterix e Obelix?
Forse. Ma di sicuro non un film così. Un film che non funziona per una serie di motivi, primo da tutti un doppiaggio che lascia l’amaro in bocca per tutto il film. Battute spinte (o quasi) battute che non funzionano, scelte altamente discutibili dei nomi dei personaggi.
Seriamente nel 2023, abbiamo chiamato Antivirus un prode romano che va in Cina a suonarle ai cinesi? Ma solo io lo trovo davvero di pessimo gusto? Antivirus? Ma doveva fare ridere?
Un film che inizia zoppicando, ma più si va avanti, più il sopracciglio si alza. Gag che lasciano il tempo che trovano, personaggi parodia che non funzionano granchè. E se a tutto questo aggiungiamo il sopracitato doppiaggio discutibile, otteniamo un film a cui non riesco a fornire nemmeno un motivo per vederlo. E non intendo solo al cinema, ma proprio in senso generale. E intendiamoci, Asterix e Obelix in se e per se mi piacciono e non ho assolutamente nulla contro di loro. Ma per me, questa trasposizione lascia il tempo che trova.
Ho preferito infinitamente il cartone Asterix e il segreto della pozione magica.
E per chiudere, un film su Asterix e Obelix, in cui per tutto il film, Obelix non ho mai detto “sono pazzi questi romani!”, per me è come un cielo senza stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *