“L’amore all’improvviso”: Un film tra commedia divertente e storia d’amore

Scopri cosa ne pensiamo di questa commedia americana con Julia Roberts e Tom Hanks come protagonisti.

La recensione del Film

locandina del film

di Daniele Meloni

Larry Crowne dopo vent’anni passati come cuoco nella marina militare americana, prosegue la sua nuova vita come commesso nella catena di articoli per la casa U-Mart.

Si sente realizzato e sereno ma nel giorno in cui crede di ricevere il suo nono premio per miglior commesso del mese viene chiamato dallo staff dirigenziale della catena e viene scaricato.

La sua mancanza di un titolo di studio lo blocca in quella posizione lavorativa senza sbocchi verso l’alto e per questo viene licenziato.

Larry si ritrova così senza lavoro, con un mutuo da pagare e un matrimonio già fallito alle spalle e una macchina “succhia-benzina”.

Da uomo umile Larry si rimbocca le maniche cambia l’auto con uno scooter super vintage comprato dai suoi vicini Lamar e B’Ella e si iscrive per la prima volta in una università.

Qui incontrerà Talia che gli cambierà il look e cercherà di togliergli quell’aria da nerd e un altra serie di personaggi sgangherati con cui Larry creerà un gruppo di amici-scooteristi.

Ciliegina sulla torta l’insegnante Mercedes Tainot, con le sue lezioni su come imparare a parlare in pubblico, che a poco a poco farà prendere una cotta al mite Larry.

Storia d’amore e di disoccupazione questa che vede come protagonista un tuttofare Tom Hanks, questa volta nelle vesti di attore-sceggiatore (insieme a Nia Vardalos)-regista-produttore, e Julia Roberts, tornati in coppia dopo “La guerra di Charlie Wilson”.

Di certo partiamo dal presupposto che con questo cast ci saremmo aspettati qualcosa di più e visto che il film perde subito una mezzora per entrare in un ritmo decente diciamo che anche la sceneggiatura non è delle più brillanti.

Anche se la storia potrebbe essere attuale e reale, uomo di mezza età che perde il lavoro e si deve reinventare, non cogliamo mai la drammaticità della situazione.

Una pellicola che non centra un genere a mezza via tra una commedia divertente, anche se i sorrisi sono pochi e stiracchiati, e commedia d’amore, ma dopo il film ci chiediamo quale sia il motivo per cui i due protagonisti si innamorino.

Si può giustificare il fatto che i due protagonisti siano legati da situazione difficoltose e si ritrovino nei problemi, ma durante la durata della pellicola non ci si affeziona ai due visto che tutto scorre con una pochezza che limita l’empatia spettatore-personaggio.

Un occasione persa per Tom Hanks per fare una buona commedia e di dare dimostrazione di essere un fuoriclasse in tutti i ruoli e per Julia Roberts un motivo in più, la prossima volta, per non accettare una film solo perché spinta da una grande amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *