Tre piani: il flop di Nanni Moretti

Non riuscite a dormire? Non funziona neanche la valeriana? Cinemio ha la soluzione per te: dal 23 settembre al cinema Tre piani il nuove flop di Nanni Moretti con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alessandro Sperduti.

Tre piani

Tre piani

Il film narra le vicessitudini di un condominio romano di tre piani. In questi tre piani vivono divisi in quattro appartamenti: una coppia con una bambina di 5 anni di nome Francesca, una madre Monica con un marito assente ed una figlia appena nata Beatrice, una coppia di anziani, due giudici con un figlio allo sbando.

La narrazione inizia con una tragedia: il figlio dei giudici uccide una donna perchè guidava in stato di ebrezza. Un’altro catalizzatore poco dopo smuove le acque del condominio: Francesca, figlia della giovane coppia che era stata cresciuta come una nipote dalla coppia di anziani si perde con Renato e vengono ritrovati dal padre della bambina in uno strano atteggiamento.

Il padre della bambina crede che la bambina sia stata violentata dal vecchio e così inizia la sua indagine per cercare la verità…

Il trailer del film

TRE PIANI: un film piatto quanto un ECG di un morto

Iniziamo col dire che Nanni Moretti o lo ami oppure no.

Tre piani è un suggerimento per buttarti o il nome del film? Questo film è davvero piatto e fatto male.

Il film non riesce a trasmettere niente al telespettatore, neanche quello dalla lacrima facile, lo lascia impassibile. Inoltre fa salti temporali di continuo e se fatto in questo modo appare molto fastidioso, appare spezzato. Gli attori sono certamente bravi, ma la sceneggiatura è quella che è ed i dialoghi non funzionano. Niente di memorabile, niente di comico, niente di storico. Questo film non ha niente.

Usciti dalla sala vi sembrerà di aver perso due ore della vostra vita, due ore di niente su teleschermo. Vi pentirete di essere usciti di casa. Chiamarlo flop non rende. Ancora non mi capacito degli 11 minuti di applausi a Cannes: gli applausi servivano per svegliare il pubblico in sala? Chiedo perché proprio non capisco questa standing ovation.

Unico pro? Favorisce il sonno. Ebbene si, questo film è un toccasana per chi soffre di insonnia, 40 min di questo film e sarete felici tra le braccia di Morfeo.

Nanni, questo film lo bocciamo a pieni voti, era meglio rimanere a casa a contare le piastrelle del bagno.

Non vi consiglio di vederlo in generale, ma se proprio ci tenete vi consiglio di aspettare che esca su qualche piattaforma.

Per i temerari dal 23 settembre al cinema. Portatevi il cuscino.

Leave a Reply