Dal 15 dicembre in anteprima su History Channel e successivamente in Rai, va in onda Roma Sotterranea – una metro nella storia, una riscoperta delle meraviglie della città eterna grazie ai lavori per la nuova linea della metropolitana.
Roma Sotterranea, a tu per tu con la Storia
Roma Sotterranea – una metro nella storia, in onda il 15 dicembre su History Channel, è un documentario prodotto da Mymax che nasce grazie all’intuito di Massimo My e Bettina Hatami.
La sinossi parte dai lavori di ampliamento della Metro C per Roma Capitale. Un lavoro ingegneristico e quasi di routine però, a Roma si trasforma in un incontro con la Storia e in una riscoperta di meraviglie passate. Le competenze impegnate nell’opera ingegneristica sono molteplici e sotto l’egida della sovrintendenza.
Il documentario mostra passo passo come i tecnici sono inciampati nella grande Storia aiutando a riscoprire meraviglie dimenticate.
Riemergono dall’oblio gli Auditoria di Adriano e la caserma di porta Metronia, una costruzione di ben 1700 metri quadrati.
Laurent Portes, il regista, e il narratore Domenico Strati, accompagnano lo spettatore, ma a parlare sono le immagini.
La scoperta di due ambienti tanto preziosi, impone modifiche. La civiltà contemporanea non può cancellare ma deve convivere con il passato perché la storia è vita.
Roma sotterranea, dietro le quinte
La fotografia di Tommaso Cane e Gabriele Efrati, l’uso sapiente dei droni mostrano il lavoro chirurgico che ha consentito di fare convivere storia e modernità trasformando in un sito archeologico una stazione metro. Passato e presente si incontrano e camminano insieme come dovrebbe essere.
Ha collaborato alla realizzazione del documentario Claudia Devoto, consulente archeologica preparata e rigorosa.
Roma Sotterranea – una metro nella storia, conferma l’attenzione che riserva History Channel alle scoperte archeologiche e il suo impegno nel campo della divulgazione.
Appuntamento al 15 dicembre dunque!
