Nero a metà, film documentario prodotto da Eagle pictures e da Fidelio e diretto da Marco Spagnoli, è al cinema in esclusiva dal 4 al 6 gennaio per ricordare i dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele.
Nero a metà, un film documentario imperdibile
Nero a metà, terzo album di Pino Daniele pubblicato nel 1980 a cui è ispirato l’omonimo film documentario prodotto da Fidelio e Rai cinema. Si ricordano così i dieci anni dalla prematura scomparsa del grande cantautore napoletano avvenuta il 4 gennaio 2015.
Pino Daniele appare sulla scena della canzone negli anni Settanta. Stupisce tutti per la sua scelta di coniugare la “lingua” napoletana al genere blues. A quell’epoca si vedeva la forte affermazione della canzone “folk“
Dentro il docufilm
Scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, il film documentario prende il titolo dal celebre album Nero a metà. I due autori parlano così di questo lavoro musicale: “E’ Pino Daniele che ha definitivamente preso coscienza della sua forza, del suo valore, della grandezza della sua innovazione musicale. Nero a metà è un album spartiacque che cambia completamente le regole all’interno della canzone napoletana, della nuova canzone napoletana e anche all’interno della canzone d’autore”
Il film si apre con A me me piace o blues eseguita live a piazze Plebiscito nel 1981 in un mega concerto che ha definitivamente consacrato Pino Daniele pop star.
Nel documentario numerosi interpreti della moderna canzone napoletana quali Tullio De Piscopo, James Senese e Alan Sorrenti intervengono con loro testimonianze. Stralci di interviste al cantante completano il film , tra cui alcune in bianco e nero con un giovanissimo Pino e quella di Gianni Mina’ che chiude il progetto.
Pino che spiega, Pino che racconta, Pino che ricorda ed è ricordato. Un docufilm prezioso per i fans e per chi ama la canzone tout court.
Solo al cinema da venerdì quattro a lunedì sei gennaio 2025.