Festival in arrivo: il BIF&ST 2012

Dopo la conferenza di Bari del 12 gennaio, lo scorso 1° Febbraio si è tenuta presso il caffè letterario Fandango Incontro  la conferenza stampa di presentazione del “Festival Carmelo Bene”, facente parte del programma del Bari International Film&TV Festival (24-31 Marzo 2012).

All’evento erano presenti il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della regione Puglia Silvia Godelli, il sindaco di Otranto Luciano Cariddi, il presidente del Bif&st Ettore Scola e colui che lo dirigerà, Felice Laudadio, il direttore delle Teche RAI Barbara Scaramucci, il direttore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.

Un’immagine della conferenza stampa di Roma

Il BIF&ST

di Beatrice Campagna

video di Antonella Molinaro

Quella del 2012, sarà la terza edizione del Bif&st, il cui poster è stato disegnato dallo stesso Ettore Scola. L’evento sarà ufficialmente inaugurato il 24 marzo al Teatro Petruzzelli, che ospiterà in tutto sette anteprime cinematografiche di livello. Qui verranno inoltre consegnati i premi delle giurie, nell’ambito di una serata presentata da Serena Dandini con la collaborazione della Lino Patruno Jazz Band (31 Marzo).

Ecco un filmato nel quale il Direttore Artistico Felice Laudadio, durante la conferenza a Bari, racconta come si è arrivati al poster di questa edizione del festival:

Le anteprime del festival

All’interno della conferenza stampa ognuno dei protagonisti ha raccontato la sua esperienza nell’ambito della realizzazione dell’evento, lasciando trapelare grande soddisfazione e trepida attesa per la sua messa in atto.

Soprattutto, sono state annunciate sei delle anteprime che andranno in scena al Petruzzelli: in contemporanea mondiale, verrà proposta una versione restaurata e realizzata in 3D del celebre film di James Cameron Titanic (uscito nelle sale nel 1997, vinse ben 11 Oscar); troveremo l’anteprima europea di Le premier homme, regia di Gianni Amelio, frutto di una collaborazione tra Francia, Italia e Algeria.

Ciliegine, opera prima di Laura Morante, commedia sentimentale qui in anteprima mondiale; Contraband, diretto da Baltasar Kormàkur, è una produzione americana che troveremo al Bif&st per la prima volta in Italia; 360, prodotto di una collaborazione tra GB, Austria, USA e Brasile, è un film di Fernando Mereilles che vanta un cast davvero stellare (Antony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster), in anteprima internazionale.

L’ultimo titolo presentato è The Best Exotic Marigold Hotel, regia di John Madden (Inghilterra), film che troveremo al festival alla sua prima apparizione italiana.

Nel video che segue Felice Laudadio parla delle date del festival, delle anteprime e della serata finale

Il Festival Carmelo Bene

All’interno del Bif&st ci sarà quindi una sezione dedicata al celebre scrittore, poeta, drammaturgo, attore e regista Carmelo Bene, della cui morte ricorre, quest’ anno, il decimo anniversario.

La Regione Puglia, terra d’origine di questo grande personaggio, vuole quindi ricordarlo con un ampio tributo realizzato con l’indispensabile collaborazione delle Teche RAI e  della Cineteca Nazionale. Ci saranno una serie di incontri dedicati all’artista e verranno proiettate ben cinquanta ore di materiali riguardanti Carmelo Bene presi dal teatro, dal cinema, dalla televisione.

Una delle perle contenute in questi preziosi materiali d’archivio è sicuramente la lettura di Dante, interpretata da  Carmelo Bene e Fernando Grillo: si tratta di un documento inedito registrato nel 1997 nella sede Rai di Napoli per il programma Palcoscenico, all’interno del quale però non è mai stato utilizzato. Rai5 lo proporrà al grande pubblico il 17 Marzo nello spazio abitualmente dedicato al teatro.

La conferenza stampa a Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *