Vincent Perez al BIF&ST 2024: in Lettere da Berlino ho rivissuto la storia della mia famiglia

Ospite internazionale del BIF&ST 2024 è stato l’attore e regista Vincent Perez che ha tenuto una masterclass dopo la proiezione del suo film Lettere da Berlino con Emma Thompson e Brendan Gleeson.

Vincent Perez
La masterclass di Vincent Perez

Lettere da Berlino – il film da regista di Vincent Perez

Dopo i ringraziamenti al pubblico del BIF&ST Vincent Perez parla del suo film del 2016 Lettere da Berlino presentato, tra l’altro, al Festival di Berlino. Il film nasce da un’esigenza autobiografica. Il regista racconta che essendo di padre spagnolo e madre tedesca ha iniziato a fare ricerche sulla storia del periodo in cui sono vissuti i suoi genitori ed i suoi nonni ed è arrivato al romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada.

La storia da cui è tratto prima il libro e poi il film è reale, si svolge nell’arco di 3 anni e ha davvero dell’incredibile ma la sceneggiatura del film parte anche dalle ricerche da lui fatte:

Grazie al film Vincent Perez ha compreso più a fondo la storia della sua famiglia e di tutte le persone che hanno vissuto la guerra. Ciò che ha voluto sottolineare è soprattutto come scorreva il tempo durante la guerra, aspetto che forse noi che non l’abbiamo vissuta non comprendiamo del tutto:

La presentazione del film nei Festival

Il film è stato presentato in anteprima a Berlino e la reazione è stata disastrosa. Poi però è arrivato ad Atlanta al festival del cinema ebreo ed è invece stato un successo:

Vincent Perez: i luoghi di Lettere da Berlino

Lettere da Berlino è girato in ambienti reali e non a teatro. Nel video il regista parla delle location in gran parte in Germania ma anche in un particolarissimo paese al confine con la Polonia di cui il regista è rimasto molto colpito. Infine descrive la modalità delle riprese

In questo video parla invece delle auto d’epoca e della location della fabbrica vicino Colonia. In Germania è piuttosto facile trovare ambientazioni e scenografie del periodo della guerra vista la storia importante del paese. In ogni caso Lettere da Berlino gli ha regalato tante emozioni ed è contento che le stesse siano state trasmesse anche al pubblico

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2024

Termina qui la prima parte dell’articolo dedicato al regista e attore Vincent Perez. Continua a leggere la seconda parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *