Ospiti di una Masterclass al BIF&ST 2022 gli attori Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, protagonisti del film L’ombra del giorno, insieme al regista Giuseppe Piccioni. Gli attori ed il regista hanno raccontato i retroscena del film.
Giuseppe Piccioni: la genesi di L’ombra del giorno e la scelta della location
Il regista Giuseppe Piccioni racconta la genesi del film e la scelta di Ascoli come location. Dopo aver inizialmente pensato a Roma, ormai troppo caotica, si è trovato per caso in un bar ad Ascoli e ne è stato folgorato. La storia, ambientata in un passato non troppo lontano, quello della Seconda Guerra Mondiale, è nata perché, da regista che racconta storie dell’attualità, ha ritenuto giusto raccontare da dove proveniamo.
Riccardo Scamarcio: il doppio ruolo di attore e produttore
Riccardo Scamarcio è nel film sia attore protagonista che produttore e questo ha sicuramente facilitato la produzione. Nel video racconta il suo rapporto con Giuseppe Piccioni, prima di tutto di amicizia.
Poi racconta del film, della storia d’amore ambientata in un contesto storico e politico a suo avviso molto simile a quello attuale
Quanta influenza ha il ruolo di produttore su quello di attore e viceversa? Riccardo Scamarcio racconta di come ha affrontato questo doppio ruolo nel film.
Inoltre sottolinea l’importanza di raccontare l’amore, cosa che ultimamente si fa poco in Italia, senza idealizzarlo ma calandolo nella realtà dei piccoli intoppi e difetti della vita. Secondo l’attore il cinema che racconta l’amore ha anche un effetto curativo.
Il finale del film ed il rapporto con Riccardo Scamarcio
I grandi film d’amore sono di solito quelli in cui il finale non è scontato, che rimangono, che fanno pensare. L’ombra del giorno è un film in cui il finale resta impresso per la sua potenza. Inoltre unisce la storia d’amore a tematiche che sono ancora attuali
Giuseppe Piccioni racconta del finale del film per il quale ha fatto una scelta precisa e poi descrive il rapporto con Riccardo Scamarcio durante le riprese, a volte burrascoso ma sempre ricco di stima e collaborazione.
Racconta anche come l’esperienza del film è stato forte per tutti anche per la perdita dell’attore Antonio Salines, scomparso qualche giorno dopo la fine delle riprese
Riccardo Scamarcio: un bilancio dei primi 20 anni di carriera
In questo video l’attore fa un bilancio dei suoi primi 20 anni di carriera e parla della censura. Nel suo piccolo cerca di parlare, di discutere in vari contesti di varie problematiche ma ovviamente esporsi sarebbe inutile e controproducente.
L’influenza delle nuove piattaforme sulle dinamiche di distribuzione dei film
Secondo Riccardo Scamarcio le piattaforme hanno sicuramente aiutato la produzione di film e serie italiani ma hanno degli standard più commerciali. Scamarcio invece preferisce essere produttore indipendente, lavorare su film che gli toccano il cuore, per cui lottare e lavorare anima e corpo
Termina qui la prima parte dell’approfondimento dedicato a L’ombra del giorno e ai suoi protagonisti. Continua a leggere la seconda parte.