Monica Guerritore al BIF&ST 2025 – Il cinema delle donne

Proseguiamo l’approfondimento dell’Incontro di Cinema che la bravissima attrice Monica Guerritore ha tenuto al BIF&ST 2025 dopo la proiezione di uno degli episodi della serie Inganno di Pappi Corsicato.

di Antonella Molinaro

Monica Guerritore: il cinema delle donne

Il racconto delle peripezie per arrivare finalmente alla produzione e alle riprese del film su Anna Magnani fa riflettere sul cinema italiano che ancora fatica a dar credito alle donne. Adesso la situazione è molto migliorata perché le ultime stime dicono che ci sono il 27% di donne registe. Quanto è reale questo cambiamento secondo Monica Guerritore? E quanto invece è un po’ un atto dovuto?

In questo video l’attrice esprime la sua opinione sulla possibilità che le donne hanno di dedicarsi alla regia. In parte la situazione è come quella già descritta riguardo le attrici: sembra che si dia spazio alle donne solo se giovani ed inesperte e non si punta invece sull’esperienza e sulla qualità

Vita professionale e personale di Monica Guerritore

Nel raccontare Anna Magnani Monica Guerritore ha affermato come spesso la sua vita professionale abbia avuto un incidenza sulla sua vita personale e viceversa. Nella sua esperienza questo cortocircuito arte/vita che cosa genera?

In questo video racconta come, inevitabilmente, essendo stata sposata con Gabriele Lavia, regista teatrale molto noto, la sua vita personale e professionale siano stati molto legati. Questo ha influito sulla sua carriera anche e soprattutto dopo la separazione con Lavia

Inoltre questo suo regalare e regalarsi alle donne fa capire che il suo rapporto con il femminile e con le donne è molto forte. Nella sua carriera ha interpretato personaggi straordinari. Cos’è per Monica Guerritore questa spinta ad abbracciare le altre donne? Cos’è la sorellanza? Esiste?

La scrittura per Monica Guerritore

Parliamo della Guerritore autrice perché sembra che la scrittura nel tempo abbia assunto sempre più rilevanza. E’ stata autrice dei suoi spettacoli, ha scritto dei libri, di cui uno particolarmente, La forza del cuore, in cui si è messa molto a nudo. Come questa spinta di sincerità la guida nella scrittura? Cosa persegue quando scrive? La risposta, con qualche aneddoto simpatico, in questo video

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2025

Termina qui l’approfondimento legato all’incontro di cinema dell’attrice Monica Guerritore al BIF&ST 2025. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo ospite. Nel frattempo hai dato un’occhiata all’incontro con l’attrice di Parthenope Celeste Dalla Porta o alle recensioni dei film del festival come ad esempio Le assaggiatrici?

Leave a Reply