Luciano Canfora

BIF&ST 2024 – Fascismo e cinema: un dialogo tra Marco Bellocchio e lo storico Luciano Canfora – parte 2

Ultimo appuntamento legato al BIF&ST 2024 e le sue Masterclass. Chiudiamo con la seconda parte dell’approfondimento sul film Vincere e all’analisi storica del Fascismo fatta dal regista Marco Bellocchio insieme allo storico Luciano Canfora.

Luciano Canfora

Luciano Canfora: il regime socialista, il rapporto con il cinema e la differenza con il regime fascista

A proposito dei film di propaganda sovietici il professor Luciano Canfora racconta un aneddoto sul regista russo Sergej Michajlovič Ėjzenštejn ed il suo film Ivan il terribile

La guerra di Spagna (1936-1939) ha prodotto due film emblematici: L’assedio di Alcazar (fascista) e Per chi suona la campana (antifascista). A livello cinematografico è sicuramente di maggior impatto il secondo, l’altro è solo un reperto archeologico interessante. Un po’ come Scipione l’Africano di epoca fascista: gelido, frigido, prodotto su commissione in cui non c’è nessuna partecipazione vera e sentimentale come quella degli artisti che invece abbracciano una causa. Questa è la divaricazione tra un regime che usa uno strumento ed uno strumento usato per una causa. Nessuno di questi film ha la potenza, l’innovazione, la messa in discussione dei canoni di racconto che alcuni dei grandi registi hanno prodotto durante e dopo questo periodo.

Luciano Canfora

I temi principali di Vincere ed il Fascismo per Marco Bellocchio

Vincere è un film molto curioso, eccentrico: c’è la religione, il fascismo, il melodramma. Come mai questa scelta di questa alternanza di sentimenti e temi? La risposta di Marco Bellocchio che racconta le impressioni del periodo del Fascismo viste dagli occhi di lui bambino.

Luciano Canfora: il fascismo con gli occhi di chi l’ha vissuto

Luciano Canfora dà un’opinione storica del periodo del Fascismo sottolineando anche la responsabilità della corona.

Diceva Bismark che con le baionette si può fare tutto tranne sedercisi sopra

Luciano Canfora

Il cinema può essere specchio e analisi della realtà?

In questo video la mia domanda: sempre se abbiamo la giusta distanza, quanto e come il cinema italiano riesce ad essere ora come allora lo specchio o l’analisi della società moderna? La risposta di Bellocchio e Canfora.

Grandi momenti storici generano grande arte. La fine di un’ideologia invece genera un periodo artistico mediocre.

Luciano Canfora

Le nuove frontiere del cinema: India e Nigeria

I mondi lontani da noi producono film significativi? Rispetto alla quantità prodotta (circa 900 film l’anno), India e Nigeria producono film di bassa qualità, le punte di livello sono davvero poche. C’è una sorta di appiattimento ideologico, l’obiettivo è solo produrre.

C’è un verso di Aristofane, commediografo geniale, che dice ‘Ad Atene ci sono migliaia di giovanotti che scrivono commedie’. Poi però a noi non è arrivato nulla mentre abbiamo le 11 commedie di Aristofane, grandi capolavori. Quindi probabilmente anche in India e in Nigeria avviene lo stesso.

Luciano Canfora
Luciano Canfora
Il professor Luciano Canfora

Termina qui la seconda ed ultima parte della Masterclass dedicata a Vincere e all’analisi storica del Fascismo fatta dal regista Marco Bellocchio insieme allo storico Luciano Canfora.

Per recuperare tutti gli approfondimenti del BIF&ST 2024 in attesa della nuova edizione puoi leggere gli articoli dedicati alle Masterclass o quelli dedicati ai film con le interviste esclusive ai protagonisti.

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2024

Leave a Reply