Protagonista dell’articolo di oggi l’attore Fabrizio Bentivoglio, per una sola volta dietro la macchina da presa con il film Lascia perdere, Johnny!, uscito in sala nel 2007. L’attore ha tenuto una Masterclass al BIF&ST 2023 dopo la proiezione del film.
Lascia perdere, Johnny! – unica esperienza registica di Fabrizio Bentivoglio
Il film del 2007 è rimasto l’unico diretto da Fabrizio Bentivoglio. In questo video l’attore spiega perché dopo quel film non è più riuscito a considerare un’altra regia. Inoltre spiega la genesi di Lascia perdere, Johnny!, nata dall’amicizia con il musicista Fausto Mesolella, chitarrista del gruppo degli Avion Travel e autore delle musiche del film, scomparso nel 2017.
Rivedendo il film che effetto ti ha fatto?
Di grande sorpresa! L’ho visto dopo molto tempo e mi sono meravigliato di essere riuscito a farlo. Ve lo dico come se non l’avessi fatto io: mi sembra molto bello (ride n.d.r)
Fabrizio Bentivoglio
Quali sono i ricordi che hai di questo film?
Il sentimento che mi porto dietro, tramite la piccola orchestra degli Avion Travel ed i suoi componenti a partire da Fausto di cui abbiamo già parlato, e Caserta che è la loro città che mi ha accolto come se fossi uno di loro. Mi sono sentito a casa, per me è un ricordo molto familiare. Le riprese non sono state semplici ma alla fine è andato tutto bene.
Fabrizio Bentivoglio
La musica in Lascia perdere, Johnny! e nella sua vita
Quanto è stata importante la musica non solo per il film ma per la formazione di Fabrizio Bentivoglio? Qual è la musica che lo ha guidato nella sua carriera?
Nel video l’attore racconta come il suo amore per la musica sia nato prima di quello per il cinema. Così come la sua formazione teatrale prevale sempre anche nei ruoli al cinema. E parla della musica che lo ha accompagnato nella sua carriera e come lui la usi per entrare o capire un personaggio
Lascia perdere, Johnny! – La riscoperta, le caratteristiche ed il protagonista
In questo video Fabrizio Bentivoglio racconta come le dinamiche per cui un film arrivano al pubblico non sempre dipendono dal pubblico stesso. Inoltre parla di alcuni dettagli come la sceneggiatura (un mix di fatti veri e inventati), la scenografia (che ha permesso di ricreare l’ambientazione anni ’70) e la scoperta del protagonista Antimo Merorillo che è riuscito a fondere perfettamente lo spirito di Mesolella e Bentivoglio
Il ritorno di Casanova e la crisi del cinema
Nel video l’attore parla del film Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, proiettato in anteprima al BIF&ST 2023 e che anche lui ha visto, completo, per la prima volta. Tra Bentivoglio e Toni Servillo c’è una grande amicizia così come con il regista Gabriele Salvatores con cui ha lavorato più volte.
Nella seconda parte del video l’attore risponde ad una mia domanda sulla crisi del cinema e sulla necessità dello spettatore di vivere la presenza dei protagonisti di un film o di uno spettacolo.
Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2023
Termina qui la prima parte del focus dedicato alla Masterclass di Fabrizio Bentivoglio. Continua a leggere la seconda parte.