Uomo e Galantuomo: a Bari la prima commedia di Eduardo De Filippo

Dal 19 al 22 ottobre al Teatro Piccinni per la stagione teatrale del Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese va in scena Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo. Sul palco Geppy e Lorenzo Gleijeses e la partecipazione di Ernesto Mahieux.

Uomo e Galantuomo
Uomo e Galantuomo

Uomo e Galantuomo

Aveva solo ventun’anni Eduardo De Filippo quando ha scritto questa commedia in tre atti. Il testo racconta di una compagnia scanzonata scritturata per una serie di recite in uno stabilimento balneare.

Tra equivoci amorosi e prove di messa in scena di Mala Nova di Libero Bovio, la commedia è un susseguirsi di battute che mostrano già la straordinarietà dell’autore.

I protagonisti

Protagonisti della scena Geppy e Lorenzo Gleijeses, padre e figlio, diretti da Armando Pugliese che ha più volte messo in scena le opere di Eduardo, spesso con protagonista Luca De Filippo.

Ernesto Mahieux, David di Donatello per L’imbalsamatore di Matteo Garrone, si cimenta per la prima volta con un testi di Edoardo ed interpreta il Conte Tolentano, uomo disposto ad accettare il tradimento della moglie pur di evitare scandali.

In un’intervista l’attore ha affermato di essersi approcciato al testo con curiosità, gioia e tanta gratitudine, aspetti evidenti sul palco in cui più volte ha fatto da spalla alle gag di scena in particolare con lo straordinario Geppy Gleijeses.

Vero è proprio mattatore della scena è infatti Geppy Gleijeses, alla sua settima interpretazione delle opere di Eduardo, che nell’interpretazione ricorda molto la mimica ed il modo di fare del grande interprete napoletano, di cui è stato allievo. Per la sua interpretazione di Domenico Soriano in Filumena Marturano diretto da Liliana Cavani ha anche ricevuto numerosi premi. Molte le gag divertentissime di cui è protagonista, una tra tutte quella delle prove della messa in scena in cui il pubblico non ha smesso di ridere.

Anche suo figlio Lorenzo Gleijeses, innamorato raggirato dall’amata e costretto a fingersi pazzo, ha già interpretato Luigi Strada in Ditegli sempre di sì diretto dal padre Geppy. E’ lui che per primo porta in scena la mimica del finto pazzo, altro momento molto ironico della commedia.

Intorno a loro ben 8 comparse, tutti molto bravi, che hanno contribuito all’ottima riuscita della messa in scena di questa prima commedia di Eduardo diretta da Armando Pugliese.

Uomo e Galantuomo
Il momento degli applausi finali al teatro Piccinni di Bari

Dove vedere Uomo e Galantuomo

Dopo la tappa barese sarà possibile vedere la commedia a:

  • Lamezia Terme (24/10)
  • Catanzaro (25/10)
  • San Benedetto Del Tronto (27-28/10)
  • Sulmona (29/10)
  • Pescara (30/10)
  • Ravenna (2-5/11)
  • Cattolica (07/11)
  • Napoli (10-19/11)

per poi proseguire in tante altre città italiane al momento fino a maggio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *