The Creator è un film del 2023 di genere fantascienza diretto da Gareth Edwards con protagonista John David Washington. La pellicola uscirà solo al cinema a partire dal 28 settembre prodotta da 20th Century e distribuita da Walt Disney Studios.
Nel cast di comprimari troviamo nomi di spicco come Gemma Chan, Ken Watanabe e tanti altri.
The Creator
In una futura guerra tra Intelligenza artificiale (rappresentata dall’Asia) e esseri umani (rappresentati dall’America), il nostro protagonista Joshua (John David Washington) è un ex sergente, in lutto per la morte della moglie avvenuta proprio per via della guerra, reclutato per le sue conoscenze al fine di trovare e uccidere il creatore delle IA asiatiche e l’arma creata da esso.
Il trailer del film
Un film maestoso
Gareth Edwards torna a raccontare l’Oriente a lui tanto caro, dopo il Godzilla del 2014, stavolta presentandoci un futuro distopico in cui continua la storica guerra tra Asia e America. Futuro in cui l‘Asia viene ritratta come paese progressista che ha integrato l’intelligenza artificiale per migliorare la società mentre l’America al contrario la demonizza e ritenendola pericolosa per l’essere umano inizia una guerra per eliminare tutte le forme di IA e il suo creatore.
Come si può evincere dalla sinossi la divisione tra Oriente e Occidente è netta, Edwards non vuole instillare il dubbio su quale delle due parti abbia ragione, gli Stati Uniti vengono ritratti come disumani in cerca solo di un pretesto per scatenare la guerra, cosa che rende impossibile parteggiare per loro. Ma il regista usa la politica semplicemente come sfondo per raccontare la sua storia ed esplorare la componente umana.
The Creators è un film che esplora attraverso i contrasti l’animo umano e tutte le sue sfumature, a partire dall’amore. Il regista si chiede continuamente se un essere umano può provare amore in ogni sua forma nei confronti di un robot e viceversa. Edwars analizza questo sentimento apparentemente impossibile sopra tutto nei confronti e per una macchina, dimostrandoci però con una costruzione perfetta che culmina in un finale straordinario che è possibile e che molti essere umani accecati dall’odio sanno essere più freddi e senza cuore dei robot.
Caratteristiche di The Creator
La tematica è sicuramente già vista all’interno dei film di questo genere, ma raramente esplorata così bene, con dei personaggi che racchiudono tutti i sentimenti in maniera perfetta. I protagonisti, in particolare John David Washington (Joshua) sono incredibili nel restituire tutto lo spettro emotivo dell’essere umano e delle Intelligenze Artificiali. Come nel caso della giovanissima Madeleine Yuna Voiles (Alfie) vera sorpresa del film. Un personaggio incredibile che racchiude in sé e nel suo rapporto con il protagonista tutte le tematiche del film.
Rapporto tra Joshua e Alfie funziona benissimo, è sicuramente la componente più bella del film che trova il suo apice in nel finale estremamente emozionante condito da un dialogo scritto molto bene.
Attraverso il rapporto tra i due la pellicola analizza anche il concetto di eredità, cosa lasceremo in eredità ai nostri figli se continuiamo a distruggere la terra da soli? Nel film il regista usa come metafora una vera e propria guerra che sta distruggendo il pianeta con delle bombe ma che si può facilmente trasporre nel mondo reale come tutto ciò che di male sta facendo l’essere umano al globo terrestre.
Il film è visivamente magistrale, gli effetti visivi sono tutti sempre perfetti e credibili, la regia ci regala delle inquadrature memorabili e pregne di significato, la fotografia ci mostra tutta la bellezza dei paesaggi asiatici in contrasto alla desolazione americana, la colonna sonora solenne al punto giusto. Unico neo il montaggio troppo affrettato in certi passaggi del film che mina un po’ la componente emotiva, talvolta si ha l’impressione che il film corra troppo non lasciando elaborare allo spettatore tutte le emozioni.
The Creator è una pellicola incredibile, uno dei migliori film di fantascienza dell’anno senza alcun dubbio.