Friends: The reunion, ancora non l’hai vista??

Oggi voglio fare una cosa un po’ diversa dal solito, infatti non leggerete la classica recensione di un film più o meno conosciuto ma faremo insieme un salto nel passato, gentilmente offerto dal cast di Friends. Una serie che sicuramente non ha bisogno di presentazioni e che, bene o male, tutti abbiamo visto…

A 17 anni dall’ultimo ciak Jennifer Aniston, Courteney Cox, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer e Matt LeBlanc si sono riuniti per celebrare la sit-com che li ha resi celebri in tutto il mondo. L’evento è stato mandato in onda il 27 maggio ma se volete potete ancora recuperarlo su Sky o Now tv.

Friends - The reunion
Locandina ufficiale della reunion

Friends: The reunion

Ben Winston ha diretto questo speciale episodio della durata di un’ora e mezza circa, dove tra re-interpretazioni di scene iconiche e aneddoti dal backstage veniamo riportati in tempo zero negli anni ’90.

La reunion è formata da diversi momenti che vengono intervallati tra loro con una logica ben precisa, infatti oltre a quello indicato prima avrete la possibilità di vedere personaggi famosi che raccontano del loro legame con la serie, bloopers inediti, contributi da parte di cast tecnico/artistico e molto altro che però lascio scoprire a voi…

Friends - The reunion
I sei protagonisti si scattano un selfie nell’appartamento di Monica, ricostruito per l’occasione

I promo ufficiali dell’evento

Trailer ufficiale della reunion con sottotitoli in italiano
Il primo teaser ufficiale rilasciato da HBO

Coraggio o follia?

Quando sento parlare di reboot, revival, spin off o prequel (che ormai sono all’ordine del giorno), mi viene sempre un brivido lungo la schiena. Se da una parte fa indubbiamente piacere vedere di nuovo insieme il cast di un telefilm che ci ha fatto sognare, dall’altra la paura che un gioiellino del passato venga rovinato è sempre dietro l’angolo… Per fortuna Friends ha scongiurato questo pericolo!

Le aspettative su questa attesa reunion erano altissime ma i fans non potevano chiedere di meglio e gli ascolti stellari lo hanno dimostrato, devo dire che ho trovato il tutto veramente gradevole e ben equilibrato.

I punti di forza di questo spettacolo sono stati innumerevoli. La cosa più bella però è quella di aver visto riuniti tutti gli interpreti e nonostante sia passato tanto tempo dalla fine delle riprese, si nota chiaramente che loro sono amici per davvero, stanno bene e a loro agio insieme ed inevitabilmente questo legame esce anche davanti alle telecamere.

Dietro le quinte della reunion con James Corden

Quando si prova a mettere in piedi un progetto del genere, è molto facile tirare fuori qualcosa di melenso che può rovinare un cult, qui si ride e si piange ma soprattutto si vuole dare spazio agli attori e alle loro emozioni, omaggiando una serie indimenticabile senza “perdere” troppo tempo con le guest star. Proprio queste ultime però hanno dato un valore aggiunto allo show, molto azzeccata è stata ad esempio la scelta di far cantare Lisa Kudrow con Lady Gaga, che indubbiamente ha una splendida voce ma ancora più importante è il messaggio che quest’ultima ci ha voluto mandare.

Lady Gaga e Lisa Kudrow cantano “Smelly cat”

Friends ha di nuovo fatto centro!

Al termine della vostra visione vi renderete conto di aver assistito ad una chiacchierata tra amici prima che ad una reunion televisiva, con sapienza gli sceneggiatori hanno creato un qualcosa di unico che accontentasse i sostenitori più accaniti e incuriosisse chi ha sempre guardato Friends in maniera tiepida e non è mai stato coinvolto più di tanto. Negli anni è già stato scritto e detto di tutto ma sono riusciti a trovare un modo intelligente per festeggiare la sitcom che ha cambiato il piccolo schermo e alla fine, vi verrà voglia di farvi l’ennesimo re-watch o guardare per la prima volta uno show di cui avete solo sempre sentito parlare.

Friends - The reunion
Il cast di Friends si racconta
Il cast di Friends durante la reunion

Friends è una serie che parla di quel periodo della tua vita in cui i tuoi amici sono la tua famiglia. Quando ti fai una famiglia, per forza finisce” ma è meraviglioso sapere che nonostante tutto, ognuno di loro sarà sempre lì per noi ( e per gli altri cinque)…

Buona visione!

P.S. Serie tv, prendete esempio da Friends: The reunion!

One Response

  1. Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *