The Warrior – The Iron Claw – Un film che va oltre l’apparenza

The warrior – The Iron Claw è un film del 2023 scritto e diretto da Sean Durkin con protagonisti Zac Efron e Jeremy Allen White. La pellicola prodotta dalla a24 e distribuita in Italia da Eagle Pictures uscirà solo in sala a partire dal 1 febbraio.

Questo lungometraggio è incentrato su Kevin Von Erich e sulla sua famiglia composta da soli wrestler , famiglia che ha fatto la storia della disciplina.

The Warrior

The Warrior – The Iron Claw

Ambientato negli Stati Uniti a cavallo tra il 1980 e il 1990 il film segue la vita del wrestler Kevin Von Erich e conseguentemente di tutta la sua famiglia, un padre e cinque fratelli accomunati dall’amore per il wrestling. Nella pellicola ammiriamo tutta la parabola nel mondo del wrestling di Kevin e i suoi fratelli.

Il trailer del film

Una storia di fratellanza

Sean Durkin si approccia alla sua terza regia con una filosofia diversa, dopo La fuga di Martha (2011) e The Nest (2019) entrambi film di nicchia non rivolti al grande pubblico il regista decide di girare un film più commerciale cercando di mantenere il suo tocco autoriale visto nelle precedenti pellicole.

Decisione più che comprensibile vista la tipologia di storia che vuole raccontare in questo lungometraggio. The Iron Claw non è il classico biopic della stella di una determinata disciplina che dopo molti fallimenti raggiunge il suo obbiettivo, è un film in cui il wrestling è lo sfondo, sfondo di una tragedia che mette a dura prova le emozioni dello spettatore.

Il regista partendo da una tipica storia di predestinazione di un gruppo di ragazzi cresciuti coltivando la passione, poi diventata ossessione, per il wrestling del padre porta su schermo un dramma familiare che scena dopo scena diventa uno studio struggente dei caratteri e la psicologia dei personaggi in scena.

A partire dal protagonista Kevin Von Erich interpretato da un’ottimo Zac Efron probabilmente alla sua migliore prova attoriale in carriera, diviso tra senso del dovere nei confronti del padre e quella frustrazione di chi sa che sarà quasi impossibile soddisfare le aspettative. Un personaggio che soffre ma riesce a non cadere rimanendo aggrappato a quelle poche gioie che trova nella sua vita, si arriva alla fine del film che si prova talmente tanta empatia con Kevin che si esce dalla sala emotivamente devastati.

Oltre ad Efron spiccano Harris Dickinson nei panni del fratello David Von Erich e Jeremy Allen White che interpreta l’altro fratello Kerry Von Erich, di fatti The Iron Claw è un film che ha come tema portante la fratellanza.

The Warrior

The Warrior – perché vederlo

Sean Durkin attraverso il personaggio del padre interpretato da Holt McCallany o analizza le pressioni e il conseguente abuso psicologico derivante da esse uno dei fattori che porta all’esplosione del dramma che possiamo vedere nel finale.

Lato tecnico il film gode di un’ottima regia in particolare nelle scene sul ring sempre chiare e cariche di patos, una magnifica messa in scena arricchita dalla fotografia malinconica sempre su toni autunnali dell’ungherese Matyas Erdely e una ricostruzione storica priva di sbavature.

Uno dei migliori film del 2023 appena passato, una storia talmente drammatica che sembra quasi irreale che aveva bisogno di essere raccontata e Sean Durkin lo ha fatto alla perfezione regalandoci un piccolo gioiello.

Leave a Reply