Aggiornamenti settimanali: la power list di Ciak, festival e set in giro per l’Italia, le uscite

tante notizie ecc. ecc.

CIAK e BOX OFFICE: LA POWER LIST 2013 DEL CINEMA ITALIANO

Arriva all’interno del numero di settembre del mensile CIAK l’attesissima Power List del Cinema Italiano realizzata da CIAK e dal periodico specializzato BOX OFFICE, la Top 50 dei protagonisti dell’industria cinematografica italiana, divisa fra coloro che stanno dietro le quinte (Professionals) e le star (Talents), che anche quest’anno raddoppia con la Quality List dedicata al cinema di qualità.

Ecco alcune anticipazioni: dopo tanti anni Giampaolo Letta (AD e Vicepresidente Medusa Film) cede lo scettro a Paolo Del Brocco (AD Rai Cinema), visto l’anno d’oro di Rai Cinema grazie ai numerosi successi e agli ottimi risultati per la distribuzione 01, come ottima è stata la stagione per la Indigo Film di Francesca Cima e Nicola Giuliano (9º). Due le new entry: Paco Cinematografica (10º) di Arturo Paglia e Francesca Cocuzza, la coppia di produttori più sorprendenti dell’anno (grazie a La migliore offerta) e Lux Vide (19º) di Luca Bernabei, che dopo anni di fiction è sbarcata al cinema con Bianca come il latte, rossa come il sangue. Discesa sorprendente (ben nove posizioni) per la Taodue (15º) di Pietro Valsecchi.

Passando alle star del grande schermo, in testa si impone Giuseppe Tornatore che batte Alessandro Siani (2º) e Claudio Bisio (3º). Quinto posto per Toni Servillo, settimo per Paolo Sorrentino (che avanza di tre posizioni), sedicesimo Gabriele Salvatores e venticinquesimo Bernardo Bertolucci. Per il genere comico troviamo Christian De Sica (4°), Checco Zalone (6°), Fabrizio Biggio/Francesco Mandelli (9°) e Fabio De Luigi/Cristina Capotondi (10°). Interessanti le new entry: lo sceneggiatore Fabio Bonifacci (11°), e gli attori Valerio Mastandrea (14°), Sergio Castellitto (15°), Margherita Buy (19°), Filippo Scicchitano (20°), Paolo Virzì (21°) e Claudia Gerini (23°). Nota dolente, anche quest’anno sono le presenze femminili: appena 7 donne (di cui 5 in coppia con un uomo) delle quali quattro produttrici e solo 3 attrici.

Oltre alla Power List, che si regge sulla solidità e la concretezza del mercato, CIAK ha redatto la Quality List, una lista di piacere cinefilo, fatta d’autori e d’attori del cuore, nella quale spiccano gli autori-scoperta Leonardo Di Costanzo, la coppia Fabio Grassadonia/Antonio Piazza, Valeria Golino e Maria Sole Tognazzi; i registi da box office con nuove voglie d’autore come Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Francesco Bruni; gli attori Roberto Herlitzka, Jasmine Trinca, Barbora Bobulova, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Pierfrancesco Favino, Alice e Alba Rohrwacher.

Circuito D’autore: Venezia al cinema Alfieri di Corato

Il cinema Alfieri di Corato, una delle venti sale del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission dedicherà due sere a settimana, da lunedì 26 agosto a martedì 24 settembre, ad alcuni dei grandi film del passato che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia (spettacolo unico alle 19.30, ingresso gratuito). Info sul sito di Apulia Film Commission o su quello del cinema Alfieri.

Riccardo Scamarcio sul set di Rocco Papaleo

Si sono concluse lo scorso martedì 27 agosto le riprese del cortometraggio Dove cadono i fulmini film breve, prodotto dalla Paco Cinematografica con il sostegno di Apulia Film Commission, realizzato per l’omonimo brano musicale di Erica Mou diretto dall’attore e regista Rocco Papaleo ed interpretato dallo stesso Papaleo insieme ad Erica Mou e Riccardo Scamarcio. Il cortometraggio, girato tra la città di Brindisi e Torre Guaceto, anticipa il nuovo lungometraggio Una piccola impresa meridionale (nelle sale dal 17 ottobre per la Warner Bros.) diretto dallo stesso regista e che conterrà nella colonna sonora anche Dove cadono i fulmini, brano estratto dall’ultimo album della giovane artista Contro le Onde.

Secondo concorso per cortometraggi THINK FORWARD FILM FESTIVAL

Si svolgerà a Venezia dal 6 al 7 dicembre 2013 La 3^ edizione del Think Forward Film Festival la cui direzione artistica è stata affidata al critico dell’Unità Alberto Crespi e al giornalista di Ecoradio Rocco Giurato. Il concorso è internazionale e riguarda cortometraggi realizzati con qualsiasi tecnica (anche animazione) che abbiano come tematica i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, prodotti dopo il 1° gennaio 2013, della durata massima di 20 minuti. La scadenza per le iscrizioni è il 15 ottobre 2013 e il regolamento è consultabile sul sito.

VIEW Conference 2013 a Torino

Ritorna a Torino dal 15 al 18 ottobre, al Centro Congressi Torino Incontra, la 14ª edizione di VIEW Conference, la più importante kermesse europea sulla cultura transmediale, accompagnata dall’immancabile rassegna di cinema digitale VIEWFest dall’11 al 13 ottobre al cinema Massimo, anche quest’anno con pulripremiati ospiti internazionali.

Con numerosi eventi aperti al pubblico l’edizione 2013 di VIEW Conference offre l’opportunità di incontrare i guru mondiali degli effetti speciali, della creatività, dell’animazione e tanto altro legato al cinema digitale e al mondo in evoluzione dei videogame: il pluripremiato premio Oscar John Knoll, punto di riferimento mondiale della grafica digitale (inventore tra l’altro insieme al fratello Thomas di Adobe Photoshop), che oltre a essere direttore creativo della Industial Light & Magic, ha realizzato gli incredibili effetti speciali del futuristico film campione d’incassi Pacific Rim diretto da Guillermo del Toro; i registi Cody Cameron e Kris Pearn che presentano Piovono Polpette 2, nelle sale italiane dal prossimo 25 dicembre; il direttore tecnico Disney•Pixar Sandra Karpman che illustrerà il lavoro realizzato per il film capolavoro Monsters University e tanti altri ancora.

Entusiasta Maria Elena Gutierrez che ha affermato: “Giungere alla quattordicesima edizione di VIEW con i grandi ospiti di sempre per noi tutti è un grandissimo traguardo e ne siamo più che entusiasti. Torino diventa meta di professionisti, appassionati, studenti oltre alla digital tutti riuniti per condividere esperienze, idee, conoscenze, trarre ispirazione, apprendere e perché no lasciarsi stupire.

Ron Howard a Rolling Stone

In occasione dell’uscita di Rush il prossimo 19 settembre l’edizione italiana di Rolling Stone dedica la copertina ed un’intervista al regista Ron Howard. Queste le sue parole:

Lauda e Hunt, insieme, permettono di indagare ogni aspetto dell’essere umano: violenza, ambizione, amore, sesso, carne e spirito. In due sono uno. Per quanto siano importanti le individualità, credo che questa interpretazione sia molto interessante. Durante la lavorazione, Peter Morgan (lo sceneggiatore, che già ha lavorato con Howard per Frost/Nixon – Il duello, ndr) è stato attratto dalla rivalità fra due caratteri a loro modo straripanti. E credo che la crescita dei due personaggi, a prescindere da un’amicizia più o meno vera, si basi proprio sulla loro connessione. Per me Rush racconta di quanto lontano si sia disposti a correre per riempire i propri vuoti e per diventare quello che si è sempre sognato di essere. Hai dichiarato che Rush descrive l’età rock della F1. Eppure la concorrenza è elemento fondante della decade successiva. Altro che rock, nel film Lauda parla di business… Vero, ma come Hunt nemmeno lui era un brand, cosa invece comune ai piloti odierni. Negli anni ’70, mossi dall’incendio culturale del rock&roll, si parlava liberamente durante le interviste, si voleva fottere l’establishment, vestirsi senza restrizioni, esprimere se stessi. Poi è successo che tutti quegli impeti eversivi si sono rivelati un sacco lucrosi. Persone che avevano rappresentato gli ideali più radicali, anche alla luce delle conseguenze funeste di certi eccessi, hanno cominciato a dirsi: ma perché dovrei fare la fine di Belushi senza godermi la montagna di soldi che sto facendo? Ecco, Rush racconta gli anni appena precedenti: l’ultima epoca davvero ingenua. In quale dei due caratteri ti ritrovi? Nel perfezionismo disumano di Lauda o nell’istinto quasi rabbioso del suo avversario? Mi appartiene di più l’atteggiamento di Lauda, ma spero con tutto me stesso di avere un po’ di Hunt, da qualche parte. Piuttosto, che mi dici di Pierfrancesco Favino (che nel film interpreta Clay Regazzoni, ndr)? È chiaro quanto apprezzo il suo lavoro? Me lo consigliò Spike Lee, e devo ancora ringraziarlo per questo. Il risultato è un film in cui auto e pilota formano un corpo unico, pulsante. È la vita. Anche l’incidente di Nurburgring è così: non estetizzato, crudo.  Volevamo che il film fosse realistico e riportasse gli spettatori nel ’76. Per questo l’intervento registico sembra discreto. Oltre alla fotografia, abbiamo utilizzato auto d’epoca e materiale d’archivio. L’incidente che Hunt vede in tv è la ripresa originale. Ma nessuno è riuscito a distinguerla da quella ricreata sul set. Il motivo è semplice e spiega anche l’utilizzo massiccio dei dettagli: c’è una connessione fisica e forse emotiva fra pilota e auto. È fondamentale che lo spettatore la percepisca, sentendosi come al volante. Quando Lauda dice di guidare col culo, va preso alla lettera.

Successo per la “Lunga Notte dell’Horror” a L’Isola del Cinema

Grande successo per la maratona da brivido organizzata martedì 27 Agosto a L’Isola del Cinema dal regista Federico Zampaglione. Continua a leggere qui la notizia.

Ritorno al futuro II al cinema

Dopo il ritorno in sala del primo episodio che ha raccolto migliaia di spettatori in tutta Italia, Nexo Digital ha deciso di bissare proponendo anche Ritorno al Futuro – Parte II nei cinema italiani. L’uscita prevista, in collaborazione col Fanclub e con i possessori delle DeLorean, la celebre auto del film, è il 23 ottobre. Intanto da qualche giorno circola  sui social network questo artwork, un’opera originale realizzata da Emiliano Albano della Scuola Internazionale di Comics per celebrare l’evento. L’elenco delle sale che parteciperanno all’iniziativa e tutti i dettagli della giornata saranno a breve disponibili su Nexo Digital.

IRON MAN 3 in Home Video

Dopo il successo a livello mondiale ($ 1.2 MLD) è in vendita dal 28 agosto in Blu Ray 3D, Blu-ray e DVD il film Marvel Iron Man 3 arricchito dal cortometraggio inedito live action  Agente Carter di 15 minuti in cui i più accaniti fan dei super eroi Marvel, ritroveranno Peggy Carter (Hayley Atwel), che hanno già conosciuto nella prima avventura di  Capitan America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *