Robotland _ da l’uomo bicentenario a Mazinger Z

Robotland, la nuova mostra allestita nello spazio Tenoha, in collaborazione con Ippocampo Editore, vi aspetta a Milano dal 21 dicembre 2023 al 17 marzo 2024.

robotland

Robotland, Hello Humans

I robot, questi sconosciuti.
O forse non così tanto sconosciuti, visto che film, telefilm e cinema usano robot fin dagli albori dei primi film. I robot e il cinema corrono a doppio filo da tempo immemore, sia robot intesi come protagonisti di film, sia robot intesi come effetti speciali. E, dopo aver visitato questa mostra, non potrete che confermarlo. Una mostra, questa che ha al suo interno non solo robot di ogni foggia e specie, ma piccola chicca, avrete anche la possibilità di godervi, all’interno della mostra stessa L’uomo bicentenario, il film con Robin Williams. Questo giusto per confermare il doppio filo che vi dicevo…

robotland


Dopo le precedenti mostre Fantasmi e Spiriti del Giappone e Donne Samurai, Tenoha e Ippocampo continuano a portare la meraviglia e la magia a noi, questa volta attraverso gli ingranaggi e i cavi di quelli che potremmo tranquillamente definire meraviglie dell’era moderna. La mostra è curata da Laura Micalizzi, ispirata al libro illustrato di Berta Páramo, autrice spagnola pluripremiata, edito in Italia
da L’Ippocampo Edizioni.

Robotland – Una piccola intro alla mostra

I robot!

Non credo di dovervi convincere più di tanto ad andare a questa nuova mostra di Tenoha, ma, nel caso foste ancora indecisi vi posso dire:
robot che vi abbracceranno, robot che vi daranno il cinque. Robot che vi benediranno in 5 lingue diverse, e che per ricordarvelo, vi stamperanno pure la benedizione che potrete portarvi a casa. Robot robot robot! Ovunque e di qualsiasi tipo, foggia, specie. Morbidosi peluche dal cuore metallico, supertecnologici umanoidi, non vi resta che trovare il vostro preferito, e sono sicura che non sarà un’impresa così difficile, vista la quantità e la diversità dei robot in mostra.

robotland

Ogni robot ha una funzione e un’obbiettivo specifico, che scoprirete solo leggendo la descrizione che lo accompagna, come se fosse un foglietto illustrativo o il libretto delle istruzioni per attivarlo. Perchè si, molti di questi robot, li potrete attivare voi stessi e vederli interagire con voi!
Ambienti industriali, e dietro a tutte le illustrazioni coloratissime di Berta, vi accompagneranno in questo percorso multisensoriale.
Però poi voi non tornate a casa a parlare con il tostapane come se fosse un caro amico… Anzi, no. fatelo pure. Del resto anche il tostapane è un robot ed è un amico!

Per info:

Tenoha, via Vigevano 18, Milano
Lunedì-venerdì 11.00 – 20.30
Sabato 10.30 – 22.00
Domenica 10.30 – 20.30
consultare il sito per aperture e chiusure straordinarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *