Quasi amici- l’adattamento di Alberto Ferrari con Paolo Ruffini e Massimo Ghini

In scena al teatro Parioli di Roma dal 15 al 26 febbraio e poi a Bari al Teatroteam l’1 e 2 aprile Quasi amici, uno spettacolo teatrale tratto dall’omonimo film di Eric Toledano e Olivier Nakache. Regia di Alberto Ferrari e con protagonisti Paolo Ruffini (Driss) e Massimo Ghini (Philippe).

Quasi amici

Quasi amici

Un tragico incidente porta Philippe a diventare tetraplegico. Tutti lo trattano con pietà, ma lui desidererebbe essere trattato come una persona e non con un menomato. Un giorno fa il colloquio ai suoi aspiranti badanti ed incontra Driss, una persona che dopo essere stata in prigione vorrebbe solo un’altra firma per avere il reddito di cittadinanza. Driss è l’esatto opposto di Philippe ma quest’ultimo lo sceglie come badante e gli propone di lavorare per lui. Driss è un uomo pragmatico, Philippe è un uomo di cultura e nella cultura vive. Ognuno insegnerà all’altro qualcosa. Anche se Driss non era proprio il badante perfetto, Philippe avrà più bisogno di Driss di quanto lui stesso immagini…

L’adattamento di Alberto Ferrari che fa sognare

Ieri, 15 febbraio, abbiamo assistito alla prima romana di ” Quasi amici” al teatro Parioli di Roma e le nostre aspettative sono state ampliamente superate. L’adattamento di Alberto Ferrari è molto fedele al film, ma viene dato un tocco di italianità. Tra reddito di cittadinanza e ambientazione romane, le due ore di spettacolo sono letteralmente volate. Massimo Ghini e Paolo Ruffini sono una coppia che funzionano in scena e riescono a farci sognare tra una macchina sportiva ed un giro in parapendio.

Sin dal principio lo spettatore viene catapultato in questa grande storia d’amicizia e dalla scenografia, che pur sembrando essenziale riesce a sorprenderci e a mutare continuamente.

La storia è avvincente e segue la scaletta del film ma riesce a trasmetterci nuove emozioni che solo in tetro si possono vivere. Se avete amato questo film, non potete assolutamente perdervi questa versione teatrale.

Entrambi i protagosti cresceranno e si evolveranno grazie alle diversità dell’altro. Diventeranno una coppia indissolubile.

Ci sono emozioni che solo il teatro può regalarvi e quindi vi suggeriamo di correre a viverlo in prima persona come abbiamo fatto noi ieri sera.

Dove vedere Quasi amici

Dopo il Teatro Parioli a Roma e il Teatroteam a Bari, queste le prossime tappe dello spettacolo:

  • 4 aprile Lecce
  • 17 aprile Biella
  • 19 aprile Borgomanero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *