Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Roberto De Feo e Vito Palumbo

Sono davvero giovani Roberto De Feo e Vito Palumbo, registi pugliesi che stanno spopolando in Italia e nel resto del mondo con il loro ultimo corto Ice Scream che, oltre ad aver fatto incetta di premi, vanta anche un primato. Leggi i dettagli nel mio articolo.

Non è il primo corto che girano insieme Roberto e Vito, giovani con il pallino della regia, certo è quello che sta dando loro più soddisfazioni. Ice Scream è un cortometraggio pulp che strizza l’occhio a Quentin Tarantino, regista molto amato da De Feo, cui è dedicata la sequenza animata che presenta la casa di produzione e che possiamo vedere grazie al canale YouTube del film.

Le immagini spesso violente mantengono alta la tensione per gran parte del film fino all’inaspettato epilogo finale. Nel contempo però i personaggi sembrano improbabili, quasi fumettistici, proprio come accade nei film tarantiniani.

Il primato

Ice Scream sarà il primo cortometraggio italiano di genere ad essere distribuito in DVD in tutta Italia, grazie alla casa di distribuzione MEDIAFILM, che, convinta dai premi e dall’incredibile successo di pubblico riscosso, ha creduto fortemente nell’idea. La data d’uscita è prevista per il 7 luglio prossimo: Ice Scream sarà inserito negli extra del DVD Daybreakers con Willem Dafoe ed Ethan Hawke.

In occasione del lancio ci sarà anche una conferenza stampa al cineporto di Bari. Questo il trailer:

E ora un pò di domande:

come è nata l’idea del film?

Risponde Roberto De Feo (co-sceneggiatore):

L’idea è nata durante il PUGLIA EXPERIENCE, il workshop di scrittura dell’Apulia Film Commission: scrissi il soggetto pensando ad una storia alla Tarantino, ovviamente in cui potessi raccontare la mia visione del mondo.

Così assieme a Dario Sardelli, co-sceneggiatore, abbiamo scritto la sceneggiatura costruendo una storia in cui si muovessero dei personaggi fumettistici, all’apparenza irreali, ma che in realtà potrebbero tranquillamente essere usciti da uno dei tanti fatti di cronaca dei giorni nostri.

La locandina del film

La locandina del film

quali sono le difficoltà che avete avuto durante la lavorazione? e dopo?

Rispondono Roberto De Feo e Vito Palumbo:

Le difficoltà inizialmente sono state quelle di un qualunque cortometraggio: reperire i fondi ed organizzare tutto con le proprie forze. Fortunatamente grazie ai premi vinti dal nostro precedente lavoro, dopo poco tempo abbiamo trovato più di una persona interessata al progetto e a credere in noi.

Così si è creato un gruppo di lavoro affiatato, composto dai co-produttori Nicola Mossa, Dario Sardelli e Giuseppe De Feo, supportati dalla Tetraktys srl di Roma, dal gruppo I.C.G.Valentino e da tutti i bravissimi tecnici e attori.

Dopo la lavorazione il nostro timore era che un corto forte, crudo come Ice Scream, potesse fare flop nei festival italiani e magari risultare uno dei tanti nei grossi festival americani, ma fortunatamente non è stato così: dopo le prime apparizioni, abbiamo cominciato a ricevere inviti in festival di mezzo mondo.

Siamo stati selezionati in 3 festival del circuito degli Oscar (Cleveland, Nashville, Atlanta), cosa che accade molto raramente, oltre al prestigiosissimo Beverly Hills Film Festival, dove abbiamo ricevuto i complimenti di attori del calibro di Samuel L.Jackson, Bill Zane ed Andie Macdowell. Uno dei membri dell’Academy (Oscar) ci ha definiti dei geni.

Vito Palumbo e Roberto De Feo al BIF&ST

Vito Palumbo e Roberto De Feo al BIF&ST

quali sono i maggiori riconoscimenti che avete ricevuto?

Tra i premi vinti segnaliamo il Cavallo di Leonardo come Miglior corto italiano e il premio come Best film al Festival internazionale del cortometraggio di Barcellona-Manlleu. Sappiamo già che ne arriveranno altri, ma non possiamo dirvi nulla.

Una notizia freschissima, rubata a Roberto (con il suo consenso) posso però darla:

La notizia strepitosa è quella di essere stati presi nella scuderia di una casa di produzione di BEVERLY HILLS e trovare sulla bacheca di questa produzione il seguente messaggio: Welcoming in the LITTLE STUDIO FILMS family two very talented Italian directors with a short that has been sweeping the world with Awards!

Dicono di loro

Se vuoi saperne di più sul corto e sui registi scopri la loro esperienza all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Oppure visita il sito di Ice Scream, dove puoi trovare tante notizie interessanti e clip del corto.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non perderti gli altri sui registi emergenti.

ICE SCREAM su youtube

dal 5 settembre 2011 ICE SCREAM è finalmente visibile su youtube. Di seguito il cortometraggio integrale

Addio a Damiano Russo

Il 21 ottobre 2011 è morto Damiano Russo, giovane attore di talento protagonista di ICE SCREAM. Noi lo vogliamo ricordare così. Ciao Damiano!

4 Comments

  1. Rob
  2. Donato Michele MAZZEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *