Cinema senza barriere: il cinema davvero per tutti

Il 16 marzo scorso è stata presentata al Palazzo di Città a Bari la terza edizione di “Cinema senza Barriere”, un progetto promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con altri enti, per avvicinare al cinema i non udenti e i non vedenti e che è stato  inaugurato il 18 marzo.

locandina del programma

locandina del programma

Il progetto, che come ha affermato il sindaco Emiliano, ha l’obiettivo di avvicinare alla normalità condizioni spesso di svantaggio, è attivo in sole tre città in Italia: Milano (dal 2005), Bari (dal 2008) e Roma. Grazie all’ausilio di una cuffia a raggi infrarossi che commenta situazioni, paesaggi e stati d’animo, e che non copre i rumori e i dialoghi del film e a sottotitoli sullo schermo che commentano indicazioni su musica e rumori di sottofondo, il film diventa fruibile da persone con problemi di vista e di udito, senza che questo possa danneggiare il resto del pubblico presente in sala. Il biglietto costa 3 euro, prevede l’ingresso gratuito di un accompagnatore ed anche un servizio di trasporto gratuito che copre più punti del Comune di Bari.

I film saranno proiettati al Multicinema Galleria alle 16.00 e alle 18.30. Questo il programma nel dettaglio:

Il 15 aprile “The informant” di Steven Soderbergh, il 20 maggio “Io, loro e Lara” di Carlo Verdone e il 17 giugno “Il concerto” di Radu Mihaileanu. La programmazione proseguirà poi il 23 settembre, 1l 14 e 28 ottobre, il 25 novembre e il 16 dicembre.

pieghevole del programma

Per la prima volta il progetto è patrocinato dall’Apulia Film Commission che si è impegnata ad inserire nel programma almeno un film da lei finanziato.

L’inaugurazione è avvenuta il 18 marzo scorso, con la proiezione del film “Gli abbracci spezzati” di Pedro Almodòvar con ingresso gratuito. Molto soddisfatti il sindaco Michele Emiliano, l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: l’associazione degli amici del cinema d’autore AIACE di Milano, la banca BNL – Gruppo BNP Paribas, l’Unione italiana Ciechi UIC Bari, l’Ente nazionale Sordi ENS Bari, e Raggio Verde Sottotitoli. Solo su un aspetto, come ha dichiarato il consigliere dell’ENS, ci si sarebbe dovuti impegnare di più: riuscire a proiettare film più recenti.

Da lodare è inoltre l’iniziativa promossa dalla casa di produzione Fandango, che si è impegnata a distribuire copie dei suoi film in uscita con sottotitoli per i non udenti: al cinema Piccolo di Bari e in altri cinema di Milano, Napoli, Padova e Roma, sono stati proiettati sottotitolati i film Baciami Ancora di Gabriele Muccino e Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.

sito del comune di bari

Vuoi conoscere altre iniziative? Leggi maggiori dettagli sul circuito d’autore.

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *