La vita bugiarda degli adulti – L’adattamento Netflix del libro di Elena Ferrante

La vita bugiarda degli adulti è una serie del 2022 in uscita su Netflix, rappresenta la trasposizione dell’omonimo romanzo del 2019 scritto da Elena Ferrante. Nel cast tra i protagonisti troviamo Valeria Golino, Alessandro Preziosi, Giordana Marengo. La serie uscirà il 4 gennaio 2022 su Netflix.

La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti

La vita bugiarda degli adulti

Il film racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di Giovanna (Giordana Marengo) che si trova ad affrontare questo cambiamento nel cuore della Napoli degli anni 90′. Una città divisa in due tra la Napoli alta e borghese e la Napoli bassa e smodata, Giovanna si troverà confusa, disorientata ma dovrà adattarsi e crescere in questo ambiente.

Il trailer della serie

Una ottima trasposizione

Dopo il successo della trasposizione dell’Amica Geniale, romanzo sempre di Elena Ferrante, Netflix decide di portare sui piccoli schermi il nuovo best seller, La vita bugiarda degli adulti.

Alla guida di questo progetto troviamo il regista Edoardo De Angelis, che mette in gioco una regia degna di nota sopra tutto per gli standard di questa tipologia di prodotto e della piattaforma. La regia per l’appunto è il punto di forza della serie, riesce a valorizzare qualunque cosa, in particolare le performance attoriali dei protagonisti, attraverso degli accurati primi piani, complice la bravura degli attori, riesce a restituire tutte le emozioni dei personaggi. Al contempo con un sapiente uso dei campi larghi valorizza la bellissima Napoli anch’essa protagonista a tutti gli effetti della serie.

Valerio Golino e Giordana Marengo in una scena del film

Abbiamo citato prima la bravura generale del cast, a partire dalla giovane protagonista Giordana Marengo sono tutti eccezionali nel trasporre su schermo le emozioni contrastanti delle loro controparti cartacee. Oltre la solita incredibile Valeria Golino, abbiamo anche la miglior prova d’attore di Alessandro Preziosi che interpreta alla grande quest’uomo in cerca di riscatto disposto a tutto per raggiungere i suoi scopi nonostante il rapporto conflittuale di amore odio con la sorella.

La serie parla si del percorso di maturazione complicato di Giovanna, ma principalmente di bugie, di ciò che si nasconde o si pensa di aver nascosto, un triste specchio della realtà in mondo in cui la falsità regna sovrana.

Dal punto di vista tecnico oltre la ottima regia citata prima si attesta su un livello molto scolastico, a partire dalla fotografia funzionale alla Napoli che ci viene mostrata ma totalmente priva di guizzi.

Nel complesso è una serie che funziona, una ottima trasposizione dell’omonimo romanzo, che sono sicuro che convincerà la maggior parte del pubblico.

Il romanzo da cui è tratta la serie

il romanzo di Elena Ferrante, pubblicato da Edizione e/o

Giovanna è una bambina nata e cresciuta a Napoli. Giovanna è in bilico tra infanzia e adolescenza, divisa in due, come Napoli. Napoli divisa tra Napoli di sopra e Napoli di sotto…
Alla ricerca del suo posto, alla ricerca di se stessa, così difficile da trovare, riflessa in una città disorientante e senza risposte…
Edizioni e/o ha pubblicato in Italia il romanzo di Elena Ferrante, da cui è tratta la serie Netflix, disponibile sulla piattaforma dal 4 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *