TENET _ Tutto quello che posso dirti è una parola VEDILO

Dal 26 agosto arriva l’ultimo sci-fi d’azione di Christopher
Nolan, Tenet. Tenet aprirà le porte giuste, anche quella del cinema.
Scritto e diretto da Christopher Nolan con John David Washington e Robert Pattinson il capolavoro ha una durata di 151 minuti.

il poster di Tenet
Il poster

TENET: la trama

Armato solo di una parola – Tenet – una parola che aprirà le porte giuste ed anche quelle sbagliate, e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il
Protagonista, un agente di un’organizzazione segreta internazionale è coinvolto in una missione attraverso il mondo crepuscolare dello spionaggio, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non è un viaggio nel tempo ma inversione… La bomba più pericolosa è quella che non è ancora esplosa e il nostro protagonista dovrà cercare di evitare la terza guerra mondiale, sarà una vera e propria lotta contro il tempo e il tempo inverso e non sarà per niente semplice…

Il trailer: non cercare di capire, sentilo.

“Non cercare di capire, sentilo”. Ecco come lo spettatore dovrebbe predisporsi per la visione di Tenet. Questo film è un’esperienza Nolaniana pura: un film complesso ma allo stesso tempo travolgente.

La maggior parte delle persone vede il tempo come una dinamica inalterabile della nostra esistenza, ma nelle mani del regista Christopher Nolan, diventa qualcosa che può essere gestito, piegato, contorto, giustapposto … o invertito.
Nolan, che ha scritto, diretto e prodotto “Tenet“, afferma: “La storia assume l’idea del tempo dal modo in cui lo percepiamo e lo viviamo, facendo interagire elementi di fantascienza con quelli classici dello spionaggio”.

Nolan è un luminare del cinema ed è riuscito magistralmente a portarci all’interno di questa pellicola facendoci immergere nell’azione già dalle prime scene: una partenza col botto, anche se il ritmo è in continua ascesa. E’ riuscito a fare un film diverso dal comune, non il solito film di spionaggio ma con scene invertite che danno un sapore diverso alla pellicola unica nel suo genere, ma riuscendo comunque a metterci la sua firma.

Il film è ambizioso ma regge le aspettative, anche se disorienta un po’ lo spettatore e richiede un livello di attenzione elevato per stare al passo con la trama. Ma allo stesso tempo lo trascina vertiginosamente. E’ un intrattenimento d’autore ed intelligente.

Rispetto ad Inception, Tenet rimane molto più decifrabile e fruibile grazie alla trama abbastanza lineare.

John David Washington e Robert Pattinson insieme sono una coppia esplosiva e magnetica, tra loro c’è un intesa molto forte e entrambi risultano impeccabili. Sorprende Robert Pattinson che, con questa performance, è riuscito a convincere tutti al punto di riconfermarsi nei panni di Bruce Wayne nel prossimo Batman.

Altro pezzo forte di questo capolavoro è la colonna sonora composta da Ludwig Göransson, che riesce a tenere il ritmo incalzante del film.

Ora che vi ho preparato psicologicamente al capolavoro e al nuovo rompicapo di Christofer Nolan: state ancora leggendo la recensione? CORRETE SUBITO AL CINEMA!

Non perdete tempo sennò si inverte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *