Raya e l’ultimo drago _ A volte basta solo fare il primo passo

Raya e l’ultimo Drago, dal 5 marzo 2021, sarà disponibile per gli abbonati Disney+ con accesso Vip. Dal 4 giugno 2021 sarà invece disponibile per gli abbonati Disney+. Diretto da Don Hall, Carlos López Estrada e scritto da Qui Nguyen, Adele Lim.

Raya e l'ultimo drago
Raya e l’ultimo drago

Un cavaliere solitario, una terra solitaria. Ma cosa è successo?! 

In un tempo lontano, Kumandra era una terra magica, dove gli uomini vivevano in simbiosi con i draghi. Draghi, questi esseri mitologici, che portavano benessere e doni all’umanità, e tutto era fantastico. Ma poi giunsero i Drum. Cosa sono i Drum? Un flagello nato dalla discordia degli uomini, un fuoco che consuma, lasciandosi dietro mucchi di cenere e statue di pietra. I draghi fecero di tutto per proteggere gli umani, ma ahimè, i loro poteri non bastarono, e iniziarono a perire, trasformandosi a loro volta in statue di pietra.

Tutti tranne l’ultimo drago, Sisu, che sacrificò se stesso per salvare gli uomini, creando la gemma del drago che sconfisse i Drum. 
Ma la vera storia del film, non ha inizio che 500 anni dopo. Kumandra ormai è un ricordo lontano, così come lo sono i draghi, ormai una favola per bambini. Kumandra si è divisa in 5 regni: Zanna, Coda, Cuore, Testa, Dorso tutti in lotta tra di loro, ma solo uno, ha la gemma del drago. L’ultimo briciolo di dragomagia al mondo, racchiuso in una gemma, nascosta e protetta in un palazzo a Cuore. Raya e la sua famiglia da secoli si allenano per proteggerla e celarla al mondo.

Ma un giorno, il padre di Raya, decide di fare il primo passo, di cercare di far rivivere Kumandra, e di invitare rappresentanti di tutti i regni a Cuore. Ma qualcosa va storto, antiche diffidenze, invidie mal celate, succede il disastro. La gemma si rompe, e i Drum tornano nel mondo. Raya, solo tu puoi trovare l’ultimo drago, sei la speranza di tutti noi.

Raya e l'ultimo drago
Raya e l’ultimo drago

Raya e l’ultimo drago – il trailer

Raya e l’ultimo drago. Lotta per unire i popoli.

Dettagli dettagli dettagli. Ecco le cose che piacciono a me. I dettagli. Minuscoli elementi che nessuno noterà ma che ci sono. Perché, come in un bellissimo vestito, i dettagli ci sono anche se sono nascosti. Le stoffe disegnate, gli animali speciali, le mattonelle dei pavimenti. I capelli di Raya. Tutto curato, tutto perfetto, tutto wow. Tutto ai livelli Disney.

La musica, gli scenari, i personaggi, ma il messaggio su tutto. La speranza, la fede, la fiducia. In un momento di divisione, di protezionismo e di tentativo di dominare, il regno di Cuore decide di tendere una mano, di fare un tentativo di unificare tutti i regni in una nuova Kumandra. Raya e l’ultimo drago, ha uno dei significati più belli e profondi, l’aprirsi agli altri, il dare fiducia.

In un mondo dove tutto e tutti di dicono non fidarsi, ci sono persone, come il padre di Raya, che decidono che il mondo può e deve essere un posto migliore. Ma non solo, non si limitano a immaginarlo, non lasciano che il loro rimanga un sogno. Si espongono in prima persona, lottano senza armi, fanno la cosa più difficile di tutte tendono la mano ai nemici storici.

Non si chiudono nel loro stato e nel loro benessere, non alzano dei muri per tenere gli altri fuori, non chiedono qualcosa in cambio; lo fanno perché sanno che è la cosa giusta da fare, perché Kumandra possa tornare ad essere il regno di pace e prosperità di un tempo.

Raya e l'ultimo drago
Raya e l’ultimo drago

Avete rotto la gemma! Beh ne ho ancora un pezzo bello grosso!

Sisu, l’ultimo drago, l’ultimo della sua specie. Una creatura così bella e pura, così pronta a rischiare e a mettersi in gioco, che proprio non capisce la diffidenza che regna sovrana nel mondo di Raya. Sisu, è bellissima in ogni sua forma. Ricorda molto Mushu nella forma, non ha poteri belli e particolari, come quelli dei suoi fratelli più grandi e potenti, ma forse, ha il potere più grande.

La fiducia, il pilastro fondamentale di una vita felice. Si cerca l’amore, ma l’amore senza fiducia non può esistere. Sisu è il drago che tutti vorrebbero avere, fa ridere alle lacrime, ma nemmeno se ne rende conto. Raya e l’ultimo drago un po’ Frozen, un po’ Atlantis, un po’ Mulan.
Sapori orientali, con scenari Atlantedesi e la dolcezza e il sacrificio di Anna. Bello bello bello ed ecco il potere e la magia di uno splendido film.

Raya e l'ultimo drago
una palla non di pelo magnifica. Tuk Tuk.

Raya e l’ultimo drago è un cartone che fa ridere e fa riflettere… Soprattutto su come sarebbe bello il mondo se ci fossero dei Tuk Tuk su cui rotolare! 

2 Comments

  1. Ilminatore
  2. Paola Oregioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *