Natale, è sempre Natale! (All about Christmas Eve) è un film Statunitense del 2012 diretto da Peter Sullivan. Tranquilli, non sono qui a proporvi il classico film natalizio dove una giovane donna in carriera deve lasciare l’innevata e magica New York per raggiungere, per esigenze lavorative o personali, un paesino disperso degli States. Qui, incontra sempre il classico bravo ragazzo, gentile, fico che dopo una corte d’altri tempi si decide a baciare la notte di Natale… Tutto bellissimo, per carità, ma visto uno visti tutti, o quasi.
Natale, è sempre Natale!
Evelyn Wright è un’organizzatrice di eventi, la migliore in circolazione, che a ridosso delle festività natalizie si trova davanti ad una difficile scelta. Passare le vacanze con il suo fidanzato nel Vermont o accettare la proposta del suo capo e volare a Los Angeles per un incarico che potrebbe dare una svolta decisiva alla sua carriera?
Durante il film ci sarà data la possibilità di vedere che cosa potrebbe accadere se Eve prendesse l’aereo per la California oppure no… Quale sarà la scelta della protagonista? Darà ascolto al suo cuore o alla ragione?
Il trailer del film
Ho trovato questo film diverso dalla solita commediola romantica anche perché l’happy end non è per nulla scontato. Haylie Duff ( si, la sorella della più nota Hilary: a proposito, chi la ricorda nei panni di Lizzie McGuire?) è molto credibile nei panni di Eve e credo che almeno una volta nella vita tutti noi ci siamo trovati in una situazione simile alla sua ma, qual è la decisione giusta da prendere? Esiste soprattutto?
Rimanere a New York significherebbe gettare al vento una carriera in ascesa e un quasi sicuro licenziamento dalla società attuale. Andare a Los Angeles invece, vorrebbe dire mettere in crisi il suo fidanzamento con un ragazzo che c’è sempre stato nei suoi momenti più bui e che nonostante tutto lei desidererebbe sposare.
Amore o carriera e successo?
Se dovessi riassumere Natale, è sempre Natale! con una sola frase, senza ombra di dubbio sarebbe: lavoro o famiglia? All’alba del 2021, ha ancora senso farsi una domanda come questa? Con tutti i passi avanti che ha fatto la nostra società, possibile che la vita familiare non possa andare di pari passo con la carriera lavorativa? Si possono conciliare le due cose o una sovrasterà sempre l’altra?
Molto spesso, con il passare degli anni, ci troviamo ingabbiati in una vita che non è proprio quella che sognavamo da bambini. Smettiamo di coltivare le nostre passioni, non abbiamo il coraggio di troncare una relazione ormai finita e non riusciamo mai a dir di no al nostro capo. Il film ci fa capire che alcune volte dovremmo lasciarci trascinare un po’ dagli eventi, non sempre tutto il male viene per nuocere.
Segnalo agli amanti delle serie tv che tra i protagonisti del film, figura anche Chris Carmack. L’indimenticabile Luke di The O.C. che con il suo fare da duro e la celebre frase “Benvenuto a O.C. stronzetto”, ha fatto breccia nel cuore di molte adolescenti degli anni 2000.
Buona visione!