Mrs Harris goes to Paris _ Dior fa sognare

Mrs Harris goes to Paris (La signora Harris va a Parigi), diretto da Anthony Fabian, con Lesley Manville e Jason Isaacs. Al cinema dal 17 novembre 2022. Distribuito da Universal Pictures.

mrs harris
poster del film Mrs Harris go to Paris

Mrs Harris non ha mai sognato. Finché non ha visto un Dior

Londra, 1957Mrs Harris è una donna inglese come tante, fa la domestica in tante case diverse, pulisce e riordina con il tocco di Mary Poppins. Presenza invisibile nelle case delle persone, che aiuta come può con una parola gentile e il suo immancabile sorriso. Ma poi un giorno, succede qualcosa nella vita di Mrs Harris, l’incontro con colui che cambierà la sua vita, e la farà ricominciare a sognare: un vestito Christian Dior.

Ma non uno qualsiasi, uno di haute couture, fatto su misura, ricamato un minuscolo punto alla volta, un cristallo alla volta. Un vestito fatto per ballare, un vestito cucito per sognare. Un vestito anche, che costa 500 sterline, come Mrs Harris scoprirà presto. Ma non importa, ormai la decisione è stata presa. Mrs Harris andrà a Parigi, e comprerà un vestito Dior haute couture.

una scena del film
Credit: David Lukazs / © 2021 Ada Films Ltd – Harris Squared Kft

Il trailer del film

Mrs Harris, indubbiamente un gusto sopraffino

C’è un posto nel mondo in cui si entra per sognare. Un posto in cui si va per diventare splendide figure perfettamente vestite. Quel posto è la Maison Dior.
Un palazzo bianco splendente, inondato di luce e tappezzato di meraviglia. Un luogo che profuma di promesse e da cui escono vestiti fatti apposta per far risplendere chi li indossa. E Mrs Harris se ne rende conto appena mette piede in Maison, per coronare il suo sogno: comprare un abito Christian Dior. E non importa se lei è solo una domestica, se lei è solo la donna invisibile delle pulizie. Un Dior è fatto per far sognare.
Come questo film, che profuma di sogni dall’inizio. Una Lesley Manville perfetta, in tutto e per tutto. Bellissima con un Dior, e splendida con un grembiule e un piumino per la polvere in mano. Da sola porta avanti tutta la pellicola, senza mai perdere un colpo.

Un film questo, fatto apposta per chi sogna la moda, per chi da sempre è alla ricerca del vestito perfetto, non per gli altri, ma per se stessi. Dall’inizio fino alla fine, con quel senso inglese che permane in tutto il film.
Sarte, modiste, sfilate modelle… Tutto concorre a ricreare la magia, i sogni. Non importa quanto un sogno sia grande, con buona volontà, qualche colpo di fortuna e la testardaggine che solo una domestica inglese può avere, il sogno sarà sempre più vicino.
Io non posso che consigliarvi questo film, per chi ama la moda, per chi ama l’umorismo inglese e per chi adora Parigi e Dior. Romantico al punto giusto, e sognatore oltre misura

mrs harris
Credit: Dávid Lukács / © 2021 Ada Films Ltd – Harris Squared Kft

Ed infine un consiglio personale:
Diffidate sempre da quelli che vi dicono dobbiamo fare sacrifici, e intanto comprano vestiti di Dior. Voi dovete fare i sacrifici, per permettere a loro di continuare a fare la vita di sempre, anche in tempo di crisi (storia vera di vita vissuta).
Mrs Harris go to Paris vi aspetta al cinema, preparatevi a sognare ad occhi aperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *