La primavera della mia vita _ Colapesce e Dimartino on the road

La primavera della mia vita, un film di Zavvo Nicolosi, con Colapesce e Dimartino. Un film evento speciale che sarà al cinema il 20, 21 e 22 febbraio 2023. Dura circa un ora e 35 minuti.

la primavera della mia vita

La primavera della mia vita: un evento speciale, per 3 giorni al cinema

I Metafisici, un duo musicale che ha avuto un grande successo. Un duo composto da due amici, Lorenzo e Antonio. Ma il successo musicale ha sancito anche una rottura nell’amicizia, e ora, sono ormai più di tre anni che i due non si parlano.
Ma poi… Un’improvvisa occasione di guadagno, riavvicinerà i due amici, che partiranno per un viaggio on the road, alla ricerca delle leggende e dei miti più improbabili della Sicilia, con lo scopo di scrivere poi un libro.
Avventure, personaggi sopra le righe e misteriose presenze bianco vestite li accompagneranno per tutta la durata del loro viaggio…

immagine del film

Il trailer del film evento speciale

Tu rinascerai, seme a primavera

Forse, se questo film fosse stato un video musicale avrebbe retto. Forse sarebbe anche venuto molto bello, concettuale e intenso. Forse.
Ma di sicuro un film non può essere. Un po’ un’accozzaglia di cose messe a caso, con testi didascalici che in alcuni punti vengono proprio recitati in maniera talmente forzata da risultare completamente fuori contesto. Personaggi stereotipati macchiette insulse che lasciano il tempo che trovano e spariscono rapidamente nei meandri del film.
Un film il cui significato intenso e profondo continua a sfuggirmi, e vi assicuro che l’ho seguito con attenzione. Un’amicizia in crisi che forse trova un modo per cercare di ricucirsi, ma più il film scorre, più la perplessità aumenta.
Il finale poi è totalmente fuori dalla mia portata. Totalmente fuori dalla mia capacità di essere interpretato.
Perché l’unica cosa a cui ho pensato, mentre le immagini scorrevano è stato:
Il fuco deve morire. (Cit. di Il prescelto)
Belle le musiche e le canzoni ( le poche che ci sono) ma sinceramente è tutto qui. Paesaggi di una Sicilia appena accennati, e quel poco che si vede prometteva meraviglie.

una scena del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *