Io Sono Nessuno 2 è un film d’azione del 2025 diretto da Timo Tjahjanto, con protagonista Bob Odenkirk. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 14 agosto distribuita da Universal Pictures.
-Articolo di Michele Scarperia
Questo lungometraggio rappresenta il sequel del film del 2021 Io Sono Nessuno.
Io Sono Nessuno 2
Il film riprende la base del primo, con Hutch (Bob Odenkirk) che cerca di farsi una vacanza con la sua famiglia, quando si ritrova ad affrontare una serie di eventi violenti che lo porterà ad un boss del crimine.
Il trailer del film
Un film meno ispirato del primo
Io Sono Nessuno 2 cerca di replicare la formula del primo film, aggiungendo qualche piccolo elemento di novità. Ma purtroppo finisce per sembrare un compitino che si unisce a quelle tante copie sbiadite contemporanee di John Wick. Ordinato, rumoroso, a tratti divertente ma privo della freschezza che aveva reso il primo capitolo un piccolo cult d’azione.
Bob Odenkirk resta il punto di forza, si diverte e si vede, riuscendo a dare al suo personaggio quella dose di ironia e umanità che tiene in piedi il tutto. Un elemento a lui legato che avrebbe potuto aggiungere spessore è la dicotomia lavoro-famiglia legato al suo passato, ma purtroppo non viene mai approfondito abbastanza. Interessante però il ribaltamento che abbiamo, da una parte Hutch continua a trascurare e mettere in pericolo la sua famiglia, dall’altra fa di tutto per salvarne un’altra quasi in cerca di redenzione.
Io sono nessuno 2: cosa ci è piaciuto
Le scene d’azione, come ci si aspetta, funzionano. Coreografate bene, girate con un ritmo e una certa creatività visiva. Qui il film trova la sua ragion d’essere, i momenti più riusciti sono proprio quelli dove si lascia spazio alla fisicità, alle esplosioni e ai colpi ben assestati. La regia in questi frangenti funziona sempre, come anche gli effetti visivi.
La sceneggiatura è fin troppo basilare, un pretesto per cucire insieme una sequenza action dopo l’altra, senza grande cura per la coerenza narrativa o l’approfondimento dei personaggi. Latentemente colpisce anche il protagonista, che si in superficie funziona, ma non ha la stessa evoluzione interessante che aveva nel primo capitolo.
Io Sono Nessuno 2 è un film pigro, che si appoggia troppo sulle fondamenta del lungometraggio precedente, risultando così ripetitivo e già visto. Da vedere se si è interessati ad ammirare un Bob Odenkirk che si diverte e non poco.
