Il Gatto con gli stivali 2 : L’ultimo desiderio – Il ritorno al cinema del famoso felino delle fiabe

Il Gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio è un film d’animazione del 2022 diretto da Joel Crawford con le voci di Antonio Banderas e Salma Hayek. La pellicola uscirà al cinema a partire dal 7 dicembre 2022 distribuita da Universal Pictures.

Il film è il sequel dell’omonimo lungometraggio uscito nel lontano 2011, anche questo secondo è prodotto dagli studi d’animazione Dreamworks.

Il Gatto con gli stivali
Il Gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio

Il Gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio

Il film racconta del viaggio epico del Gatto con gli stivali verso la stella del desiderio situata nella foresta nera, stella che gli permetterà di riprendersi le sue nove vite. In questa avventura sarà accompagnato da una sua vecchia fiamma Kitty zampe di velluto.

Nel loro viaggio saranno ostacolati da iconici personaggi delle fiabe come Riccioli d’oro e i tre orsi, Little Jack Horner il temibile Lupo Cattivo.

Il trailer del film

Un sequel fuori tempo massimo che funziona

Undici anni dopo Dreamworks decide di produrre questo secondo capitolo con protagonista il famoso Gatto con gli stivali conosciuto e amato nei film di Shrek. Saranno riusciti a creare un sequel dopo così tanto tempo capace di tenere testa al successo del primo film?

La risposta è inaspettatamente si, Il Gatto con gli stivali 2 è un bellissimo film d’animazione che intrattiene dall’inizio alla fine mostrandoci un avventura incredibile.

Entrando più nel dettaglio, il mio dubbio più grande era se sarebbero riusciti a creare e inserire personaggi carismatici come l’iconico uovo Humpty Dumpty, e sono riusciti addirittura a trasporne su schermo tanti di più e tutti estremamente interessanti. Perché si il punto di forza di questo sequel sono i comprimari e i villain, insomma tutti i nuovi personaggi che orbitano attorno al Gatto con gli stivali.

Viene inserita come comprimaria Kitty zampe di velluto, che oltre ad avere un incredibile fascino e presenza scenica sarà fondamentale per l’evoluzione psicologica che compirà il Gatto in questo film. Evoluzione che sarà segnata da un villain dal design straordinario, Il Lupo Cattivo, che riuscirà a mettere in estrema difficoltà il nostro protagonista tanto da farlo dubitare di se stesso.

Oltre questi due c’è anche una splendida Riccioli d’oro con i suoi tre orsi, un fastidioso Little Jack Horner e un carinissimo cagnolino che si unirà ai nostri due protagonisti nella missione di nome Perrito.

Il Gatto con gli stivali
Kitty, Perrito e Gatto in una scena del film

Il film è un grosso viaggio metaforico nella psiche di un Gatto con gli stivali che per la prima volta nella sua vita si trova in difficoltà, e grazie a questa avventura e ai personaggi che lo circondano dovrà ritrovare se stesso.

Lo stile d’animazione utilizzato funziona, si alternano le classiche animazioni 3D a dei disegni 2D stile orientale per i combattimenti, un unione che risulta estremamente efficacie.

Il Gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio è un film adatto a tutta la famiglia, un bellissimo viaggio all’interno del personaggio che abbiamo imparato ad amare nei capitoli di Shrek e nel film precedente che farà emozionare molti sia grandi che piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *