Encanto, diretto da Jared Bush e Byron Howard, al cinema dal 24 novembre 2021. Un film Walt Disney che ha per tema la famiglia, il conoscere se stessi e i doni speciali.
Encanto, una casa di pura magia
Famiglia Madrigal,
una famiglia muy especial
dove ognun ha il suo poter
chi la forza, chi l’udito,
la zia fa piover con un dito!
ognuno il suo posto qui può aver…
Tranne Mirabel. Perché Mirabel è l’unica della famiglia che un potere speciale non ce l’ha. Nessuno sa perché, nessuno capisce perché, quando è stato il suo turno, Mirabel non abbia ricevuto il suo dono speciale, ma tranquilli! In famiglia ci si accetta a prescindere… Giusto?!
Una famiglia speciale, con doni speciali è questa famiglia Madrigal… Nascosta nelle montagne della Colombia, la famiglia è stata benedetta da un dono speciale, una candela magica, che non si esaurisce mai, e che elargisce ai componenti della famiglia dei talenti speciali, e una casa, la Casita, che accoglie tutti i membri della famiglia.
Tutti tranne Mirabel, appunto, che non ha ricevuto nessun dono o talento e che è rimasta l’unica Madrigal senza talenti… Ma un giorno, i poteri e i talenti della famiglia iniziano a funzionare a singhiozzo, e le fondamenta della magia traballano e si crepano, come si crepa la Casita. Cosa sta succedendo?!
Forse solo Mirabel saprà scoprirlo, per riportare Encanto in tutta la famiglia…
Trailer del film Encanto
La famiglia, a volte un rifugio, a volte una gabbia
Encanto: il cartone è fatto bene, niente da dire è bellissimo.
A me non è piaciuto, ma è bellissimo. Ho pure pianto come una bambina, giuro. Ma non mi è piaciuto. Non so come spiegarlo, ma è come vedere una cosa che già conosci, una minestrone in cui ogni tanto compaiono degli ingredienti che già conosci.
Poi diciamocelo, forse in Biancaneve coi 7 nani abbiamo trovati così tanti personaggi, dove alla fine si ci sono, ma a cosa servono? Cosa fanno in concreto? Si questa è la famiglia Madrigal va bene ce li hanno presentati tutti, in una canzoncina in cui spiegano i loro poteri… Ma quindi?
Manca del tutto un vero antagonista o un cattivo, manca del tutto un fattore scatenante per cui la storia debba partire.
Encanto mi è sembrato tanto un film completamente dimenticabile, un taglia incolla di altri film, Coco, Oceania, Frozen… Ma potrei andare avanti.
Ambientazioni troppo simili a Coco, con anche relativo” la mia famiglia non mi comprende”; tema delle due sorelle che risolvono tutto con un abbraccio troppo in stile Frozen…
Sarà sfuggito a me, ma la ragione per cui all’improvviso il dono della famiglia Madrigal stia per scomparire boh, non l’ho proprio capita. Di punto in bianco sembra accadere, ma perchè?
Una famiglia speciale, con poteri speciali
Fondamentalmente non è successo nulla di diverso da sempre, e non può essere che Mirabel non si senta accettata in famiglia visto che fino a 3 secondi prima ha sparso lodi a chiunque la stesse ad ascoltare, e lei stessa continuava a dire quanto era unita la sua famiglia.
Non posso credere che all’improvviso e dal nulla Mirabel se ne esca con un “ah non mi sento accettata”. Non ti senti accettata perché non hai poteri? Ma nemmeno tuo padre e tuo zio li hanno eppure sembra che siano bene accetti in famiglia. Non ti senti accettata perché sei l’unica Madrigal in famiglia senza poteri? No, più ci penso più Encanto, per quanto meraviglioso, proprio non mi è piaciuto.
Che poi non è del tutto vero, perché in alcuni punti mi è piaciuto, ma se ripenso al tutto in generale mi stonano troppe cose.
Poi il finale finisce così, de botto, come se fossero finiti i soldi e si doveva chiudere al più presto in qualche modo. Sembra mancare una storia di base concreta. E il corto iniziale gne.
Troppo simile a Piper ma molto meno bello.
Encanto, un film bellissimo, con un grande significato, realizzato in modo eccelso, che vi consiglio di andare a vedere in sala. Ma a me non è piaciuto.