Diabolik Chi sei? arriva il capitolo conclusivo della saga dei Manetti Bros.

Arriva nelle sale Diabolik chi sei? il terzo capitolo conclusivo della saga dei Manetti Bros. Il lungometraggio, il cui debutto è avvenuto il 19 ottobre 2023 in occasione della Festa del Cinema di Roma, ha ancora come protagonista Giacomo Gianniotti.

Diabolik chi sei?

Diabolik Chi sei? – La trama

Un nuovo gruppo di criminali giunge a Clerville. Una banda di rapinatori definita dall’ispettore Ginko, peggiore dello stesso Diabolik. Sia Ginko che la sua nemesi saranno costretti ad indagare, cercando tracce della terribile banda. Ognuno di loro ha però uno scopo differente. Da un lato l’ispettore desideroso di arrestare i criminali, dall’altro Diabolik deciso ad ottenere il denaro rubato.

Diabolik Chi sei? -La recensione

Diabolik Chi sei? è sicuramente un film senza infamia e senza lode. La trilogia dei Manetti Bros. giunge finalmente al termine, chiudendo una saga che si potrebbe definire mediocre nel complesso. Adattare elementi presenti all’interno di un fumetto sul grande schermo è sicuramente una missione complessa. Se poi il budget a disposizione è modesto la situazione non può che peggiorare. Gli effeti speciali sono piuttosto artificiosi e il ritmo della narrazione è lento, al punto da risultare noioso. È lampante guardando il lungometraggio come avrebbe funzionato meglio in veste di serie tv. La pandemia è stata però un duro colpo per le produzioni italiane in generale, portando a ricompattare il formato e adattarlo sui grandi schermi. Ciò che però rimane costante è la coerenza, mantenuta sia nella fedeltà ai contenuti dell’opera maestra; sia all’interno di tutti i film della trilogia che mantengono lo stesso stile e non lasciano questioni irrisolte.

L’uso dei colori varia adattandosi al nuovo decennio raccontato, dalla freddezza degli anni 60, ai colori caldi e psichedelici degli anni 70. Un nuovo nemico da affrontare, incarnato da una banda che sembra più spietata dello stesso Diabolik. I toni di Diabolik Chi sei? alternano Horror, tipico di Dario Argento a poliziesco. Il punto focale del conflitto viene spostato dalla faida tra il terribile protagonista e l’ispettore Ginko, verso un nemico comune.

Diabolik chi sei?

Le donne

I due nemici giurati devono però essere salvati dalle rispettive compagne di vita. Da una lato Eva Kant, interpretata come sempre da Miriam Leone. Dall’altro Altea, portata sullo schermo da Monica Bellucci. Il secondo personaggio non proviene dai fumetti, ma si adatta perfettamente alle esigenze del film e ai contenuti raccontati. Le donne sembrano le vere protagoniste di Diabolik Chi Sei? sempre pronte a riscattare gli uomini, che spesso si trovano in difficoltà o sembrano apparentemente incapaci di gestire le situazioni, al punto da rasentare il ridicolo.

Conclusioni finali

Diabolik è una trilogia che ha riscontrato non poche difficoltà in fase di produzione, questo è evidente anche dal suo ultimo capitolo che si trascina lentamente verso una fine agognata di scena in scena. Nonostante la possibilità di fare una chiusura in grande stile Manetti Bros. non osa e porta un film che presenta sempre quelle caratteristiche che non avevano mai convinto fino in fondo né il pubblico nè la critica.

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *