Belli e invisibili: “Benedetti dal Signore”, risate targate Greggio – Iacchetti

Benedetti dal Signore è una miniserie di Canale 5 andata in onda nei primi mesi del 2004. Sebbene il progetto sia stato accolto con entusiasmo dal pubblico (ha vinto anche un Telegatto), è stata prodotta una sola stagione, composta da quattro puntate per un totale di otto episodi.

Benedetti dal Signore
Benedetti dal Signore

Benedetti dal Signore

I protagonisti di Benedetti dal Signore sono due frati Francescani, Fra Giacomo e Fra Martino, interpretati rispettivamente da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

La serie è ambientata nella provincia Milanese, più nello specifico nel convento di S. Bonaventura (ne presta il volto l’Abbazia di Morimondo). Fra Giacomo e Fra Martino, assistiti da un po’ di fortuna e spinti dalla voglia irrefrenabile di aiutare il prossimo, dovranno risolvere piccoli misteri per riportare il sereno nella città e tra i loro confratelli, scombussolati inizialmente dall’arrivo di Fra Giacomo. Quest’ultimo è un frate novizio in quanto ha avuto la vocazione solo a quarant’anni, del suo passato si sa ben poco, se non che è stato dettato dalla sregolatezza e dall’eccesso.

Tutt’altro paio di maniche riguarda il passato di Fra Martino, da neonato è stato abbandonato al convento di S. Bonaventura in cui è cresciuto e ha poi preso i voti. Il personaggio interpretato da Iacchetti conserva ancora un’ingenuità bambinesca, che lo fa risultare a volte sciocco agli occhi del telespettatore.

La sigla della serie

Sigla di BENEDETTI DAL SIGNORE

Lo sapevi che?

  • Eros Ramazzotti ha scritto la sigla di Benedetti dal Signore
  • I nomi dei protagonisti sono stati scelti in onore dei figli degli attori che, si chiamano appunto Giacomo (figlio di Ezio) e Martino (figlio di Enzo)
  • Inizialmente il progetto doveva essere un semplice film tv ma le cose sono poi andate diversamente. Ecco che cosa diceva Ezio Greggio in una vecchia intervista, quando Benedetti dal Signore era ancora in cantiere : ” E’ una storia verosimile. Abbiamo fatto una proiezione test e il pubblico ha riso tantissimo. Se Mediaset e Mediatrade saranno disponibili a farne più puntate, diventerà una serie. Per ora sarà una sola di 90-100 minuti. Mi spiacerebbe se per questioni economiche non andasse avanti”.
Il cast completo di Benedetti dal Signore
Il cast al completo di BENEDETTI DAL SIGNORE

Oltre agli eroi protagonisti, il cast della serie TV vanta un nutrito gruppo di attori professionisti, molto amati dal pubblico. Tra i nomi più celebri vediamo: Mimmo Craig, Gianni Palladino, Bianca Guaccero, Paolo Triestino, Paolo Pierobon, Antonio Petrocelli e Gianni Zullo.

2 Comments

  1. Gianfranco
  2. Jenny Gallo Balma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *