Dall’idea alla pellicola, passando per lo sviluppo dei personaggi e la scelta degli attori. Come nasce un film? E’ a questa domanda che vuole rispondere il ciclo romano di incontri intitolato “Racconti di Cinema” e inaugurato ieri (giovedì 30 settembre) alla Casa del Cinema di Roma.
Voluta e realizzata dall’associazione 100 Autori, la bella rassegna vuole offrire ad appassionati ed esperti l’occasione di confrontarsi intorno a tre pellicole italiane, raccontandone la realizzazione attraverso le voci degli autori.
Protagonisti assoluti dei “Racconti di Cinema” sono i film italiani dell’ultimo anno, che hanno visto un sempre più crescente interesse sia da parte del pubblico che della critica; gli incontri ruotano attorno all’evoluzione del lavoro cinematografico: si va dall’idea alla costruzione della storia, passando per la realizzazione della sceneggiatura, fino ad arrivare al momento delle riprese, dando uno sguardo anche ai momenti di vita sul set.
Il primo incontro è stato dedicato al making of de “La nostra vita” di Daniele Luchetti (film grazie al quale Elio Germano è stato premiato come miglior attore allo scorso Festival di Cannes), mentre i successivi appuntamenti – previsti per ottobre e dicembre – saranno dedicati a Marco Bellocchio e Giorgio Diritti.
L’ingresso agli incontri è libero.