News della settimana: Ecco il vincitore del Lago Film Fest e altre novità per cinefili

Apriamo la nostra rubrica degli aggiornamenti facendo un resoconto di ciò che è accaduto in uno dei festival citati le scorse settimane, il Lago film festival.

Di seguito altre informazioni sui festival in corso e le uscite settimanali.

Chi è stato il vincitore al Lago Film Festival?

di Daniele Meloni

locandina del lago film fest

Vincitore assoluto della settima edizione del Lago Film Fest è il film greco O Marios Kai To Koraki di Yiannis Bougioukas.

Storia un cinquantenne alle prese con gli imprevisti della vita.

La Menzione Speciale della Giuria andata al portoghese film sperimentale Alfama di Joao Viana.

Nella sezione nazionale vincitore assoluto è Cose naturali di Germano Maccioni, già intervistato nella nostra rubrica dei registi emergenti, dove un uomo sfida la vita abbandonandosi in modo sfrenato ai piaceri della carne.

Da segnalare anche il premio come miglior attore a Nicola Nocella per il suo indimenticabile volto nel cortometraggio Omero bello di nonna, di cui abbiamo già parlato nel nostro blog.

Altri premi per la sezione veneta vincitore assoluto è La Scelta di Alessandro Veronesi, un thriller con protagonisti 4 uomini con i loro segreti.

Nella sezione sui generis, dedicata al cinema che ripropone tutti i colori della fiction, dal giallo al rosa passando per il noir il vincitore è il francese Tous Les Hommes S’Appellent Robert, una caccia all’uomo nel bosco che toglie il fiato.

La sezione Nuovi Segni che porta alla ribalta le nuove frontiere della sperimentazione e della ricerca con le immagini, dove il vincitore è il tedesco Spin di Max Hattler.

Ed infine il premio Rodolfo Sonego che porta con sé l’omaggio al celebre autore di tante storie del cinema italiano, e che quest’anno viene assegnato dall’attore padovano Roberto Citran, padrino d’ eccezione della giuria.

Scopri i festival in corso questa settimana

Tornando ai festival ancora in corso non possiamo dimenticare certo quello di Locarno che partito il 3 agosto continuerà fino al 13 e che ha visto come grande apertura l’ anteprima del duo J.J. Abrams, regista e Steven Spielberg produttore, vale a dire l’ attesissimo film Super 8 che si annuncia uno dei grandi successi della prossima stagione.

Tante le sezioni in cui è diviso il festival tra cui:

  • Piazza Grande con un cartellone di anteprime nazionali e internazionali,
  • Concorso internazionale,
  • Concorso cineasti del presente,
  • Fuori concorso,
  • Premi speciali
  • e tanto altro.

Tanti anche gli ospiti che si alterneranno in dibattiti e incontri come Claudia Cardinale, Bruno Ganz, Daniel Craig, Harrison Ford, Isabelle Huppert e Kabir Bedi.

Le uscite settimanali

Per le uscite settimanali infine abbiamo il piacere di segnalare una bella iniziativa, infatti dal 12 agosto ritroveremo sugli schermi il mitico Grease musical con John Travolta e Olivia Newton-John che tornerà a far cantare e ballare tutti i suoi fan con una nuova versione quasi interattiva.

Nello stesso giorno in sala anche il film con Jim Carrey I Pinguini di Mr. Popper.

Hanna, un riuscitissimo thriller di Joe Writh con un cast di eccezione (Cate Blanchett, Eric Bana e Saoirse Ronan).

il Signore dello zoo, divertente commedia con Kevin James e con gli animali doppiati nella versione originale da Adam Sandler, Silvester Stallone, Rosario Dawson e Nick Nolte.

Buon cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *