Aggiornamenti settimanali:auguri a Franco Zeffirelli;inaugurazione “il cinema che gira intorno”;bando del festival Cortoacquario

Secondo appuntamento settimanale con le nostre cinenotizie. Continuate a seguirci!

Auguri a Franco Zeffirelli: Un Nastro d’Argento per i suoi 90 anni

 

 

 

 

Un Nastro d’Argento alla carriera per Franco Zeffirelli: è il regalo speciale che i giornalisti cinematografici gli dedicano nel giorno del suo 90° compleanno. Zeffirelli, maestro amato in tutto il mondo per il suo impegno nel grande cinema, nel teatro, nella lirica, nell’arte, nella televisione di qualità è nato a Firenze il 12 febbraio del 1923, e ha iniziato la sua grande carriera come scenografo, a teatro, accanto a Luchino Visconti. Allievo di Visconti anche come aiuto regista (”La terra trema” e “Senso”), ha debuttato alla regia nel 1957 diventando presto il Maestro del grande cinema shakespeariano con “La bisbetica domata” del 1967 e “Romeo e Giulietta” del 1968. Tra i suoi titoli più apprezzati: “Fratello Sole e Sorella Luna” del 1971, la trasposizione televisiva della vita di Cristo in “Gesù di Nazareth” del 1976.Dopo aver girato a Hollywood Il campione (1979) e Amore senza fine (1981), con La Traviata (1982, premio BAFTA per i migliori costumi e la miglior scenografia) è tornato al suo stile. Firmando poi, tra un’opera e uno spettacolo teatrale, Il giovane Toscanini , Amleto, Storia di una capinera e Jane Eyre. Ancora grande cinema alla fine degli anni Novanta con cinque straordinarie interpreti – Cher, Judy Dench, Joan Plowright, Maggie Smith, Lily Tomlin – in un film autobiografico, Un tè con Mussolini. Nel 2002 Callas forever con Fanny Ardant nei panni della Callas, sua grande amica.Con il Premio, il Sngci, ringrazia Zeffirelli per il suo grande cinema, dedicandogli il Nastro alla carriera “per una vita dedicata,con autentica passione, al Cinema e alla Cultura italiana nel mondo.

Mercoledì 13 Febbraio al Cecchi Point inaugurato “Il cinema che gira intorno”

 

 

 

 

L’Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ha inaugurato la rassegna Il Cinema che gira intorno, mercoledì 13 Febbraio 2013 presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale : un ciclo di incontri e proiezioni   occasione per conoscere da vicino gli autori del cinema documentario realizzato sul nostro territorio e che pur non  avendo  sempre  accesso alle sale,  ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali.Le proiezioni sono precedute alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico con ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento degli autori. Si discuterà sia i metodi produttivi e realizzativi, che delle diverse scelte di temi e di linguaggio che caratterizzano le opere dei registi presenti nella rassegna. Il primo workshop della rassegna è stato  dedicato al tema Interpretare la realtà – dal documentario al cinema del reale.Sono intervenuti Luca Pastore, Luca Cechet Sansoè, selezionatore del Torino Film Festival, Andrea Parena autore e produttore della Babydoc Film; ha moderato l’incontro Sergio Fergnachino, autore e Presidente dell’Associazione Videocommunity e si è ragionato sui rapporti tra cinema documentario e fiction partendo da esempi del passato fino all’attuale era del multicam in diretta sul web.

Bando 2013 del festival Cortoacquario

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla settima edizione di CORTOACQUARIO, festival internazionale di corti e documentari che abbiano come tema denominatore il mare e l’acqua, che si terrà nel luglio 2013, come di consueto, nella località balneare di Santa Marinella (Roma). Realizzato dall’Associazione Acquario Infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani, CORTOACQUARIO è la manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita e stimolante del panorama nazionale. “L’internazionalità del Festival – sottolineano i due direttori – permette di aprire finestre su mondi e culture, solo apparentemente lontane, misurare il polso del pianeta e dell’uomo che lo vive, sottolineando così l’urgenza dell’agire, la ricchezza della solidarietà, l’importanza di un impegno civico in una visione globale del mondo”. Le opere dovranno essere spedite unitamente alla scheda d’iscrizione, entro e non oltre il 7 giugno 2013 tramite posta ordinaria o prioritaria (farà fede la data del timbro postale) al seguente recapito: FESTIVAL CORTOACQUARIO -VIA DELLA SELCIATA , 25 – 00058 SANTA MARINELLA – (ROMA).Tutta la documentazione per partecipare al festival – a iscrizione gratuita – è scaricabile sul sito del festival a questo indirizzo  oppure qui.

Il cinema di Tim Burton al Cecchi Point

 

 

 

 

Domenica 17 febbraio presso il Cecchi point hub multiculturale Sala Teatro delle Arti Via Antonio Cecchi 17, Torino si assisterà alla proiezione di Pee-Wee’s Big Adventure  il primo lungometraggio di Tim Burton, in questi giorni nelle sale con Frankenweenie e omaggiato dal Museo Nazionale del Cinema con la personale completa Storie di vite incredibili.Tutti i bambini sono invitati a presentarsi in maschera; dopo la proiezione ci sarà un momento di condivisione in cui tutti i giovani spettatori sarnno invitati a disegnare o scrivere ciò che hanno visto, sentito o provato guardando il film. I loro lavori verranno raccolti e inseriti in una mostra collettiva presso gli spazi del Cecchi Point alla fine del percorso di Filmfamily.Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 Marzo 2013 con il film d’animazione Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet.

Leave a Reply