Un cinema in casa? TV led, lcd oppure oled? Ecco le differenze

Nel corso delle generazioni le TV sono diventati un modo di vita, il modo perfetto per rilassarsi dopo una giornata intensa. La famiglia si riunisce di fronte alla TV per guardarla tutti insieme, anche se non è raro che oramai si abbia una TV in ogni stanza della casa. Quando si deve scegliere la propria TV, una delle prime cose da sapere è la differenza tra LCD, LED e OLED.

televisori lcd

Tra le tecnologie più recenti vi è quella dei televisori LED, i quali, grazie a prezzi adeguati, forniscono una visione di prima classe. Si tratta di una forma di televisione relativamente nuova, anche se la tecnologia è stata progettata intorno agli anni ’60 dato che la si può trovare anche nelle lampade o negli schermi del telefono. Il modo in cui funziona è legato a centinaia di piccoli LED che sono utilizzati per illuminare l’immagine su uno schermo LCD, sia da dietro che di lato. La qualità dell’immagine è superba, ma lo schermo è abbastanza costoso. Il consumo di energia è notevolmente inferiore rispetto ad altre soluzioni e ha una lunga durata di vita.

I televisori LCD invece, sono una via di mezzo tra LED ed OLED. Il prezzo è abbordabile e le immagini sono luminose, anche se i tempi di reazione sono più lenti, il che significa che l’immagine non sarà chiara come nelle TV a LED, ad esempio. Proprio grazie al prezzo, l’LCD è una delle scelte più popolari. La luce viene proiettata attraverso una selezione di filtri fino a raggiungere lo schermo. Tra gli svantaggi ci sono la poca visualizzazione di lato, dato che non si possono sfruttare degli angoli “grandi” come in una TV LED.

Il futuro è però l’OLED, acronimo di Organic Light-Emitting Diode, ovvero uno strato organico di risorse che emette luce quando l’elettricità vi passa attraverso. L’OLED TV sta dimostrando di consumare meno energia rispetto alle due soluzioni viste in precedenza e permette di avere un’immagine nitida e più pulita rispetto ad una TV a LED.

Attenzione al fatto che ci sono già alcuni schermi venduti con tecnologia OLED, ma il prezzo è ancora “astronomico” e potrebbe essere necessario attendere un po’ per optare per questa TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *