Ralph Spaccatutto: Disney e Pixar nel mondo dei videogames

Esce in pieno periodo natalizio, il prossimo 20 dicembre, Ralph Spaccatutto, il nuovo film d’animazione firmato Disney Pixar: un’avventura nei videogames tra tante risate e qualche lacrimuccia.

Ralph Spaccatutto

Ralph Spaccatutto è il cattivo del gioco Felix Aggiustatutto. Lui come gli altri personaggi del videogame e di tutti quelli della sala giochi lo fanno per lavoro e quando la sala giochi chiude ed i computer si spengono, continuano la loro vita al loro interno. Ralph ha questo ruolo da trent’anni ma non è contento perchè gli altri personaggi di Condominio Belposto, il palazzo che ad ogni gioco tenta di distruggere, lo detestano mentre riempiono di regali e complimenti Felix.

Così un giorno decide che è il momento di redimersi e di dimostrare agli altri che anche lui è buono, e per guadagnare una medaglia finisce nell’iperrealistico Hero’s Duty, creando non poco scompiglio. Mandato via anche da questo gioco arriva in Sugar Rush dove conosce Vanellope, simpatico e petulante errore digitale che, come lui, ha una gran voglia di redimersi. Così fanno un accordo: Vanellope gli restituirà la medaglia che gli ha rubato se lui la aiuterà a vincere la gara di Sugar Rush…

Un road movie nostalgico nel mondo dei videogame

Film d’animazione firmato Disney, Ralph Spaccatutto ha però tutto lo spirito dei cartoni Pixar e del suo capo John Lasseter (da un pò a capo anche dei Walt Disney Animation Studios) ed è diretto da Rich Moore, regista di tante serie tv animate tre le quali i Simpson e Futurama. Road movie, ma attraverso giochi elettronici, il film ricorda in parte anche la saga di Toy Story, dando vita e libero arbitrio ai protagonisti al di fuori del loro gioco.

Ricco di immagini e colori vivaci e luminosi esaltati in modo straordinario dal 3D, Ralph Spaccatutto è un omaggio al mondo dei videogame presenti e passati, con un impianto narrativo molto solido ed un impatto sentimentale ed emotivo profondo che riesce a soddisfare e divertire grandi e piccoli.

Ralph e Vanellope

I protagonisti poi, insolitamente numerosi per un film d’animazione, sono tutti ben delineati e con una storia più o meno articolata alle spalle. C’è dunque sentimentalismo, costante nei film Disney, ma non si smette mai di ridere ed i più grandi potranno anche apprezzare la sagacia di alcune battute, le citazioni colte o pop, o alcuni personaggi vintage (Pac-Man e Q*bert in primis) che riporteranno alla mente i videogame in auge una trentina di anni fa.

I più patiti poi potrenno divertirsi a trovarne i riferimenti e le ispirazioni ai veri videogiochi: Hero’s Duty per esempio è ispirato a Halo, Call of Duty, Gears of War e Time Crisis, mentre Sugar Rush a Super Mario Galaxy e Mario Kart ma a un rimando anche al fascino delle anime giapponesi.

Ralph e Felix Aggiustatutto

Costato 160 milioni di dollari, il film ne ha incassati 50 solo il primo weekend di uscita negli Stati Uniti per cui non è difficile prevederne il successo anche da noi, considerato anche il periodo natalizio che è quello di maggiori incassi soprattutto per i film di animazione, ed una candidatura certa (se non proprio la vittoria) nella sezione animazione degli Oscar.

Clip e featurette dal film

Ecco alcune clip estratte dal film

Nel video che segue Rich Moore e Clark Spencer, ovvero il regista e il produttore del film descrivono i quattro mondi all’interno dei quali prende forma l’elettrizzante avventura di Ralph:

In questa simpatica intervista invece raccontano qualcosa in più sui protagonisti:

Gli auguri dei personaggi di Ralph Spaccatutto

Concludiamo l’articolo con gli auguri di Buon Natale dei protagonisti del film

One Response

  1. Il Democritico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *