Esce in pieno periodo natalizio, il prossimo 20 dicembre, Ralph Spaccatutto, il nuovo film d’animazione firmato Disney Pixar: un’avventura nei videogames tra tante risate e qualche lacrimuccia.
Ralph Spaccatutto
Ralph Spaccatutto è il cattivo del gioco Felix Aggiustatutto. Lui come gli altri personaggi del videogame e di tutti quelli della sala giochi lo fanno per lavoro e quando la sala giochi chiude ed i computer si spengono, continuano la loro vita al loro interno. Ralph ha questo ruolo da trent’anni ma non è contento perchè gli altri personaggi di Condominio Belposto, il palazzo che ad ogni gioco tenta di distruggere, lo detestano mentre riempiono di regali e complimenti Felix.
Così un giorno decide che è il momento di redimersi e di dimostrare agli altri che anche lui è buono, e per guadagnare una medaglia finisce nell’iperrealistico Hero’s Duty, creando non poco scompiglio. Mandato via anche da questo gioco arriva in Sugar Rush dove conosce Vanellope, simpatico e petulante errore digitale che, come lui, ha una gran voglia di redimersi. Così fanno un accordo: Vanellope gli restituirà la medaglia che gli ha rubato se lui la aiuterà a vincere la gara di Sugar Rush…
Un road movie nostalgico nel mondo dei videogame
Film d’animazione firmato Disney, Ralph Spaccatutto ha però tutto lo spirito dei cartoni Pixar e del suo capo John Lasseter (da un pò a capo anche dei Walt Disney Animation Studios) ed è diretto da Rich Moore, regista di tante serie tv animate tre le quali i Simpson e Futurama. Road movie, ma attraverso giochi elettronici, il film ricorda in parte anche la saga di Toy Story, dando vita e libero arbitrio ai protagonisti al di fuori del loro gioco.
Ricco di immagini e colori vivaci e luminosi esaltati in modo straordinario dal 3D, Ralph Spaccatutto è un omaggio al mondo dei videogame presenti e passati, con un impianto narrativo molto solido ed un impatto sentimentale ed emotivo profondo che riesce a soddisfare e divertire grandi e piccoli.
I protagonisti poi, insolitamente numerosi per un film d’animazione, sono tutti ben delineati e con una storia più o meno articolata alle spalle. C’è dunque sentimentalismo, costante nei film Disney, ma non si smette mai di ridere ed i più grandi potranno anche apprezzare la sagacia di alcune battute, le citazioni colte o pop, o alcuni personaggi vintage (Pac-Man e Q*bert in primis) che riporteranno alla mente i videogame in auge una trentina di anni fa.
I più patiti poi potrenno divertirsi a trovarne i riferimenti e le ispirazioni ai veri videogiochi: Hero’s Duty per esempio è ispirato a Halo, Call of Duty, Gears of War e Time Crisis, mentre Sugar Rush a Super Mario Galaxy e Mario Kart ma a un rimando anche al fascino delle anime giapponesi.
Costato 160 milioni di dollari, il film ne ha incassati 50 solo il primo weekend di uscita negli Stati Uniti per cui non è difficile prevederne il successo anche da noi, considerato anche il periodo natalizio che è quello di maggiori incassi soprattutto per i film di animazione, ed una candidatura certa (se non proprio la vittoria) nella sezione animazione degli Oscar.
Clip e featurette dal film
Ecco alcune clip estratte dal film
Nel video che segue Rich Moore e Clark Spencer, ovvero il regista e il produttore del film descrivono i quattro mondi all’interno dei quali prende forma l’elettrizzante avventura di Ralph:
In questa simpatica intervista invece raccontano qualcosa in più sui protagonisti:
Gli auguri dei personaggi di Ralph Spaccatutto
Concludiamo l’articolo con gli auguri di Buon Natale dei protagonisti del film
Sì, ma non è Pixar.