Maestro è un film del 2023 diretto ed interpretato da Bradley Cooper con Carey Mulligan e Maya Hawke. La pellicola prodotta e distribuita da Netflix uscirà in sala a partire dal 20 dicembre per poi arrivare successivamente in piattaforma.
Il film è stato presentato in concorso all’80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Maestro
La pellicola racconta la storia del compositore e direttore d’orchestra statunitense Leonard Bernstein e del suo matrimonio con l’attrice di origini costaricane Felicia Montealegre.
Il trailer del film
La seconda ottima regia di Bradley Cooper
L’attore candidato all’Oscar Bradley Cooper torna alla regia per la seconda volta, 5 anni dopo “A Star is born” (2018), e per farlo decide di dirigere un biopic rileggendo la vita di uno dei più grandi direttori d’orchestra e compositori di sempre, Leonard Bernstein.
Operazione riuscita alla perfezione, Bradley Cooper aumenta la sua consapevolezza dietro la macchina da presa confezionando un film biografico complesso e stratificato, che riesce ad analizzare ed esplorare l’intimità dell’eclettico direttore d’orchestra.
L’attore diretto da sé stesso riesce a dare il meglio fornendo una delle interpretazioni migliori della sua carriera, porta su schermo un Leonard Bernstein straordinario restituendo tutte le emozioni, dualità e contradizioni di un personaggio tormentato e complicato. Un plauso al make-up utilizzato per l’invecchiamento dell’attore in determinate scene.
Maestro – un film riuscito
Nonostante l’incredibile prova attoriale di Cooper l’anima del film è la moglie di Leonard Felicia, interpretata da Carey Mulligan, una donna che si trova ad affrontare mille difficoltà ma che con la sua intelligenza e pazienza riesce a superarli. Una donna consapevole della bisessualità e delle contraddizioni del marito estreme, ma al contempo consapevole dell’amore infinito che prova per il marito.
Maestro di fatti più che un film sulla musica, è la profonda analisi del rapporto tra i due, una storia d’amore non convenzionale che aveva bisogno di essere raccontata, e qui viene tutto fatto alla perfezione.
Il film è spoglio di esercizi di stile, lascia spazio alla sola narrazione e le emozioni provate dai due protagonisti. Privo di stucchevole retorica cerca solo l’essenza dei personaggi in scene analizzando nel dettaglio la psiche di entrambi.
La regia di Bradley Cooper è ottima, sceglie di utilizzare l’affascinante bianco e nero per la prima parte per poi virare su un colore saturo che rimanda agli anni 60′. Il regista riesce ad alternare perfettamente la leggerezza della commedia romantica alla pesantezza del dramma d’autore regalando un film dai ritmi bilanciati. Belle anche quelle poche scene puramente Musical.
Maestro è un film elegante e struggente che conferma le straordinarie doti davanti e dietro la macchina da presa dell’eclettico Bradley Cooper.