Dal 20 Agosto scorso è arrivato al cinema l’attesissimo terzo capitolo del gruppo di animali più strampalato e divertente degli ultimi anni, con un colorato 3D e tanta musica condito con un pizzico di surrealismo: è arrivato Madagascar 3: Ricercati in Europa per la regia del trio composto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath.
Trama
Alex (Ben Stiller), Marty (Chris Rock), Melman (David Schwimmer) e Gloria (Jada Pinkett Smith) decidono di lasciare l’Africa per raggiungere i pinguini ed il loro elicottero a Montecarlo. Lì, però, inizieranno i guai veri a seguito dell’incontro con l’accalappiatrice Chantal DuBois e la sua squadra.
Per sfuggirle, si accoderanno tutti ad un circo che sembra avere come destinazione finale proprio New York, così che i quattro possano finalmente tornare al loro amato zoo. Ma le cose si complicheranno tra gag coloratissime e tanta musica pop.
Capitolo numero 3
Dopo il primo episodio in cui sconvolgevano New York per ritrovarsi, appunto, in Madagascar ed un secondo episodio in cui venivano travolti dall’Africa, il gruppetto composto dal leone Alex, la zebra Marty, la giraffa Melman e l’ippopotamo Gloria (per non parlare del Re Julian e dei pinguini) decidono di far davvero ritorno a casa.
Ma se nel frattempo a cambiare non fosse tutto il resto ma solo loro? Lontani da casa, in questi tre episodi né hanno viste di tutti i colori e sono cambiati dentro. E ora tutto assume un altro senso.
Giunto al terzo capitolo, adesso la storia si fa più surreale soprattutto dall’incontro con il “villain” Chantal DuBois, che crea un’infinità di gag forzate però, appunto, da quel pizzico di surrealismo che mancava nelle due precedenti puntate.
Coloratissimo 3D
Il 3D giunge, infine, anche in questo franchise firmato Dreamworks (Shrek, Kung Fu Panda, Il gatto con gli stivali) e funziona abbastanza bene all’interno dello svariato numero di gag e di colore, fino all’esplosivo ed immaginifico finale.
Un finale che, insieme, sembra riuscire a chiudere la storia del gruppo quanto lasciare quello spiraglio aperto a tante altre nuove possibili avventure future.
Tanti i luoghi visitati, tra Montecarlo, Roma e Londra e sempre accompagnati con tante buone risate e gag che seguiranno tutti i protagonisti, vecchi e nuovi.
Trailer del film:
È di certo il film d’animazione dell’estate ed è un film molto atteso, passato in anteprima perfino all’ultimo festival di Cannes. Giunti a questo terzo episodio, malgrado si ricalchi su gag viste o meno nei due precedenti episodi, non stanca per nulla e prosegue in un unico turbinio di colori e musiche dall’inizio sino alla fine.
Sempre col sorriso sulle labbra e la voglia di rivederli ancora lì, tutti insieme, per la terza (ultima?) volta.