Gran Turismo-La storia di un sogno impossibile è un film del 2023 per la regia di Neill Blomkamp con protagonisti Archie Madekwe, David Harbour e Orlando Bloom. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 20 settembre distribuito da Eagle Pictures.
Il film è l’adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo, ed è ispirato alla storia vera di Jann Mardenborough.
Gran Turismo-La storia di un sogno impossibile
Jann Maredenborough è un ragazzo inglese appassionato di simulatori di guida. Un giorno la sua vita cambierà quando riesce ad entrare nella Nissan GT academy, accademia che permetterà al miglior gamer di correre su una macchina reale nel team Nissan nel circuito rally.
Il trailer del film
Una storia che prende
Neil Blomkamp per firmare la sua quinta regia sceglie di dirigere questa simil-trasposizione della famosa saga di videogiochi con protagoniste le automobili, Gran Turismo. E riesce perfettamente nell’impresa dandoci un film, che non è esattamente una trasposizione ma più una pellicola con protagonista il videogioco effettivo che si incrocia con una storia vera, ma che funziona su quasi tutta la linea.
Il videogioco Gran Turismo è il motore che muove il nostro protagonista in cerca di rivalsa, è a tutti gli effetti ciò che fa partire la trama grazie all’idea del personaggio di Orlando Bloom. Questa idea di trasposizione del tutto originale è funzionale per avere un bel film con al centro un videogioco, cosa di certo non semplice.
I protagonisti sono tutti molto bravi a partire dal giovane Archie Madekwe, che indossando spesso il casco attraverso gli occhi riesce a restituire tutte le emozioni del suo personaggio durante la gara. Menzione anche per Orlando Bloom che torna a recitare, e bene, dopo tanto in un progetto per il grande pubblico. e per David Harbour che nonostante faccia più o meno sempre la stessa parte funziona. Molto bello, seppur banale, il rapporto con il protagonista.
Blomkamp alla regia se la cava benissimo, il punto di forza maggiore sono le scene di corsa, per quanto purtroppo molto prevedibili, tecnicamente perfette sia per quanto riguarda la regia sia per gli effetti visivi.
La prevedibilità estrema invece è il problema principale di questa pellicola. Abbiamo il classico viaggio dell’eroe attraverso i suoi tipici passaggi, da subito capisci tutto come andrà a finire e prevedi tutti gli step, cosa che smonta tutta la tensione che doveva creare. Anche se essendo una storia reale si aveva poco margine di manovra ma qualcosa in più si poteva fare. Comunque il tutto viene salvato per l’appunto dalla ottima regia che comunque crea quel minimo di adrenalina durante le gare.
Gran Turismo è un’ottima idea per la trasposizione di un videogioco, un film che sicuramente piacerà al grande pubblico.