“Nemiche per la pelle” di Luca Lucini. Una commedia sul nuovo concetto di famiglia.

Esce il 14 aprile 2016 nelle nostre sale Nemiche per la pelle, nuovo film di Luca Lucini che vede come protagoniste le due attrici Margherita Buy e Claudia Gerini.

Nemiche per la pelle

Nemiche per la pelle di Luca Lucini

Nemiche per la pelle

Non è la prima volta che Luca Lucini si occupa di storie che parlano del prendersi cura di un minore, nel 2008 nel film “Come un padre” trattò questo argomento affrontandolo dal punto di vista di un padre sigle. In questa storia tutto parte da un lascito inaspettato, di un uomo che dopo la sua morte, lascia nelle volontà del testamento, in affidamento congiunto un figlio alla sua ex moglie  Lucia (Margherita Buy) e Fabiola (Claudia Gerini), quella attuale. E’ una maternità forzata, non voluta da entrambe le donne, che sconvolgerà la loro vita.

Il soggetto è nato dalla fantasia dell’attrice Margherita Buy, che per la prima volta si cimenta nella scrittura, e per farlo si fa affiancare a due sceneggiatrici Doriana Leondeff (che ha lavorato con Silvio Soldini, Carlo Mazzacurati, Francesca Archibugi e Cristina Comencini), e Francesca Manieri (Veloce come il vento di Matteo Rovere e Vergine Giurata di Laura Bispuri).

Nemiche per la pelle

Claudia Gerini, Jasper Cabal, Margherita Buy e Luca Lucini

Margherita ha raccontato che ultimamente ha voglia di mettersi in gioco e di recitare con altre attrici, con cui non ha mai lavorato, come è successo per il film “Io e lei” (2015) di Maria Sole Tognazzi, in cui ha lavorato per la prima volta con Sabrina Ferilli. La divertiva l’idea di avere come coprotagonista Claudia Gerini, un’attrice molto diversa da lei per carattere. Lei pensa che le donne tra loro si osservano molto, ed è da questa idea del confronto che è partito tutto. La Buy ha molta voglia di fare altre commedie con protagoniste donne, dopo le ultime esperienze. Il prossimo la vedrà in scena con Valeria Golino nel nuovo film di Ivano De Matteo.

Claudia Gerini Nemiche per la pelle

Claudia Gerini protagonista di Nemiche per la pelle

Luca Lucini ha saputo girare questa storia con un ritmo narrativo giusto, anche se ha cercato di caratterizzare troppo i personaggi, rischiando di farne delle macchiette. Ma lavorando con attori professionisti, sono stati bravi a renderli credibili e trovare un giusto equilibrio nella recitazione.

Le due attrici hanno dei tempi comici perfetti  e funzionano come coppia. Riescono attraverso le loro diversità a trovare un punto di incontro, e a completarsi. Lucia è single e fa la psicologa degli animali, fissata con i cibi biologici e con un senso di giustizia molto forte. Lei  ha una relazione con Giacomo (Giampaolo Morelli), il toyboy della situazione, ma con cui ha problemi a relazionarsi.

Nemiche per la pelle

Giampaolo Morelli a Margherita Buy in Nemiche per la pelle

Fabiola è una donna in carriera, molto materialista, che non ha voglia di perdere tempo, e che scopre improvvisamente che suo marito ha avuto una relazione con un’altra donna, a solo un anno dal matrimonio. Infatti Paolo Jr. (Jasper Cabal) ha 7 anni. Ciò che si mette in risalto è il tipico atteggiamento di due persone che non sono in grado di essere genitori. Quante volte nelle coppie, quando non funzionano più, a farne i conti sono i loro figli, che si trovano al centro di una battaglia, e gli adulti spesso non si rendono conto degli effetti nocivi che procurano agli adolescenti, soprattutto se sono piccoli. Ed è proprio questo è quello che accade, e il tutto sfocerà in una direzione drammatica, ed il loro avvocato (Paolo Calabresi) non potrà che imporsi, prendendosi la responsabilità di agire seguendo le regole.

Il film uscirà nelle sale il 14 aprile 2016 con la Good Film

Clip dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *