Genitori vs Influencer _ Chi di social ferisce, di social perisce

Genitori vs influencer, un film di Michela Andreozzi, con Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia de Lellis e Paola Minaccioni. Uscirà domenica 4 aprile 2021 in anteprima assoluta su Sky Cinema, e in streaming su Now.

genitori vs influencer
il poster del film

Genitori vs influencer – La mia famiglia è composta da me, mio papà e il condominio

Un padre (Paolo), una figlia (Simone, alla francese “Simon”) e una mamma morta da poco, costretti a trasferirsi in un appartamento nuovo, più piccolo e lontano dalla vita fino allora conosciuta. Nuova scuola, nuovi vicini. Anzi, non nuovi vicini, ma nuovi amici, nuovi parenti acquisiti quasi… Comincia la nuova vita, alti e bassi, difficoltà e mancanze, ma su tutto, il rapporto tra padre e figlia, che si fortifica sempre più… Fino a quando….

Come è andata oggi? Bene

Che avete fatto? Niente

Dialogo tipo tra un genitore e un qualsiasi figlio adolescente, capitato almeno una volta nella vita. O forse, almeno una volta al giorno. E voilà, ecco la nuova quotidianità di questo padre, e questa nuova figlia adolescente. Una figlia che stà sempre e costantemente attaccata al cellulare, giorno e notte, notte e giorno, 24 ore in funzione! Genitori e tecnologie.

Vedere i figli sempre attaccati al telefono/pc/consolle, sospirare forte, alzare gli occhi al cielo, e fare finta di niente.
“Non so neanche più di che colore hai gli occhi, è come se lo smartphone ti avesse rapito” l’amara verità di un padre, che di mestiere fà il professore, di fronte alla figlia, che da grande vuole fare l’influencer, proprio come lavoro… Alè!

In un momento di sfogo, il padre-professore esplode in una scenata contro le tecnologie e gli influencer in generale… Ma non sà che la figlia, non solo lo riprende, ma posta pure il video sui social, taggando una delle influencer più famosa e seguita d’Italia. Ed ecco che il dado è tratto e la guerra è aperta.

una scena del film

Il trailer di Genitori vs Influencer

il trailer del film

Sono vedovo, da quando è morta mia moglie

Il popolo dell’internet si scatena: da un lato i genitori, che non ne possono più di vedere i figli gobbi sugli schermi. Dall’altro i ragazzi, che vedono negli influencer il punto di arrivo di una vita. Una guerra a colpi di post, tag, storie e condivisioni… Genitori vs Influencer è anche ma non solo questo.

E’ anche un film sul rapporto padre/figli, genitori /tecnologia. Un film per tutta la famiglia, in cui tanti si ritroveranno, scorre che è un piacere, senza intoppi. Un ottimo film per passare una serata in relax, farsi due risate in famiglia, ma anche degli spunti di riflessione che rimangano, e che forse, ci portano a interrogarci sul ruolo che internet, i social e gli influencer hanno, non solo nella vita dei nostri figli, ma anche nella nostra. In sostanza è un buon film scorrevole, che evita di porsi domande troppo difficili, e risolve tutto con un happy ending su tutti i fronti (cyberbullismo, social, follower, amicizie ecc ecc)

Michela Andreozzi alla regia del film

Influencer come stile di vita

Michela Andreozzi, è sia regista che attrice nel film, ha una piccola parte (purtroppo, perché quando è in scena è di una simpatia allucinante), quella di un genitore, una madre alle prese col figlio adolescente.

Tutta la storia nasce e si sviluppa per “colpa” di una influencer (Giulia de Lellis) che decide che il padre/professore è uno stronzo, e quindi gli farà guerra! Ma non una guerra in campo aperto, una guerra virtuale, che sfugge di mano fino a diventare un caso italiano, portato in televisione da Barbara d’Urso e le Iene (entrambi presenti nel film). Come ogni cosa, anche i social hanno i loro pro e contro, e come saggiamente dice Simone:

“I social, anche se vanno maneggiati con cura, possono regalarti una possibilità.”

Ho appena scoperto la definizione di genitore, uno che qualsiasi cosa fà sbaglia. Pure se non la fà.

dal film, Genitori vs Influencer
genitori vs influencer
xo xo, influencer girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *