Doppio passo, film di esordio di Lorenzo Borghini

Doppio passo, film di esordio di Lorenzo Borghini, esce al cinema il 12 ottobre 2023. Protagonista assoluto è Giulio Beranek, attore nato a Taranto.

Doppio passo

Doppio passo, storia di un ex capitano

Doppio passo, film di esordio di Lorenzo Borghini, è una pellicola di genere drammatico che nasce da una sceneggiatura firmata dallo stesso Borghini con Cosimo Calamini. Distribuito da Garden film, la storia ruota intorno a Claudio, (Giulio Beranek), capitano della Carrarese, squadra di calcio che riesce a raggiungere la promozione in serie B con caparbietà e lavoro di squadra, ma anche e soprattutto per il suo storico capitano.

L’uomo, sposato e padre di un bambino di nove anni, decide di prendere la gestione di una attività insieme a sua moglie (Valeria Bilello). La promozione della Carrarese però ,si rivela ben presto tutt’altro che positiva per Claudio. Non più giovanissimo, il calciatore non è confermato nella rosa dall’avido presidente (Bebo Storti) e l’età non gli consente di trovare un nuovo ingaggio neanche in una squadra di serie inferiore.

Ben presto, Claudio si ritroverà coinvolto in una spirale senza via di uscita che metterà a repentaglio la sua vita familiare e la sua integrità morale e spirituale.

Il trailer del film

Ottimo esordio per Lorenzo Borghini

Una bella prova attoriale per Giulio Beranek che dopo molti ruoli da comprimario è protagonista del film a 360 gradi, essendo presente in quasi tutte le scene del film. Beranek ,tra l’altro, è stato in gioventù un calciatore, costretto per infortunio a interrompere prematuramente la carriera.

La pellicola, che mantiene una buona dose di realismo grazie alla forza dei dialoghi in presa diretta, ha un forte pathos e una buona dose di adrenalina, specialmente nelle sequenze finali. L’intento del regista è di virare sulla solitudine esistenziale del protagonista in una sorta di cerchio che si apre e chiude.

Il film è soprattutto una amara riflessione sul mondo del calcio. Anche un calciatore bandiera può diventare “disutile”. Ottimo esordio per il giovane regista Lorenzo Borghini. Appuntamento nelle sale dal 12 ottobre.

Lorenzo Borghini
Lorenzo Borghini, regista di Doppio passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *